Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 19 marzo 2018

Lunedì 19 marzo - Lo storico GIOVANNI DE LUNA al Caffè Letterario di Lugo


Lunedì 19 marzo, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, lo storico Giovanni De Luna presenta al Caffè Letterario di Lugo il suo libro “La Repubblica inquieta L’Italia della Costituzione. 1946-1948” edito da Feltrinelli. La serata, che come consuetudine si concluderà con i il brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà introdotta da Marco Sangiorgi. Ingresso libero.
Dopo La Resistenza perfetta, Giovanni De Luna sottopone i primi anni di vita della Repubblica italiana a un’indagine acuta e rigorosa. Cominciando con una domanda: è vero che la Resistenza aveva sostanzialmente fallito “l’occasione storica” di rinnovare profondamente le strutture portanti del paese?
Per dipanare la complessità di questo periodo decisivo, De Luna costruisce una narrazione corale, fatta delle voci di una grande galleria di testimoni, a partire dalla storia personale di chi torna dalla guerra o va a cercare fortuna negli Stati Uniti, fino ai grandi scenari della politica, che hanno per protagonisti Alcide De Gasperi, Palmiro Togliatti, Ferruccio Parri e Pietro Nenni. E ci costringe a riflettere sulla nostra identità e sul nostro passato, spingendoci a fare i conti con uno dei capitoli più difficili, ma anche appassionanti, della nostra storia nazionale.
Giovanni De Luna (1943) ha insegnato Storia contemporanea all'Università di Torino. Autore di trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora con La Stampa, Tuttolibri e il programma di Rai Storia Italia in 4D. È membro della direzione di Passato e Presente.




Nessun commento:

Posta un commento