Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 1 marzo 2018

Lunedì 5 marzo - Il matematico BRUNO D'AMORE al Caffè Letterario di Lugo


Lunedì 5 marzo, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il matematico Bruno D’Amore presenta al Caffè Letterario di Lugo il suo libro “La matematica e la sua storia. Dalle origini al miracolo greco” scritto con Silvia Sbaragli ed edito da Edizioni Dedalo. La serata, che come consuetudine si concluderà con i il brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà introdotta da Angelo Venturelli. Ingresso libero.
Una storia della matematica per tutti coloro che vogliono conoscere gli eventi, i personaggi e i luoghi che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo di questa costruzione dell'ingegno umano, dalle sue antichissime origini fino al "miracolo" greco. Innumerevoli illustrazioni arricchiscono una vicenda umana avvincente, descritta con un linguaggio semplice e narrativo. Nelle intenzioni degli autori, il libro si pone come il primo di quattro volumi indipendenti e autonomi, destinati a ripercorrere tutta la storia della matematica. L'obiettivo è far conoscere meglio la "regina delle scienze", mostrando la sua evoluzione storica, culturale, filosofica e sociale, in un'ottica didattica innovativa.
Bruno D’Amore è laureato in matematica, in filosofia e in pedagogia; è stato ordinario di didattica della matematica all’Università di Bologna; PhD in Mathematics Education; PhD honoris causa in Social Sciences and Education (University of Cyprus).


Nessun commento:

Posta un commento