Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 2 ottobre 2017

Lunedì 9 ottobre - Il mitico "Cinema Venturini" raccontato da GLORIANA VENTURINI

Lunedì 9 ottobre alle ore 21.00, nel Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, al Caffè Letterario di Lugo si parla della storia della nostra città con Gloriana Venturini e il suo libro “Cinema Venturini” edito da L’Arcolaio. Ad introdurre la serata, che sarà accompagnata dalle note della fisarmonica di Daniela Taglioni, sarà Paolo Gagliardi. Come sempre al termine, consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti con i vini del Gruppo Cevico.

Gloriana Venturini, instancabile e poliedrica personalità di Buccinasco, ha ricostruito il passato della sua famiglia e, in particolare, di Don Evaristo Venturini, uomo di chiesa di Lugo di Romagna, un sacerdote fuori dagli schemi e dotato di genio imprenditoriale, gestore del Cinema Teatro Venturini. Don Evaristo era un uomo amante del bello, con una donna al proprio fianco, circondato dal lusso e da tante proprietà, ma, soprattutto, aveva la passione per il cinema: nei primi anni 10 apre il Venturini, che, poi, chiuderà nei primi anni 90. Gloriana ha, così, raccolto articoli di giornale, fotografie, atti notarili, ma soprattutto un'autentica corrispondenza epistolare, corredando il tutto con minuziose ricerche d'archivio ed approfondita documentazione storica: da una vecchia scatola, infatti, erano riemerse antiche lettere di famiglia che narrano la storia di due testamenti, di un'eredità sfumata, di una storia d'amore e dell'enorme patrimonio di un prozio sacerdote (tredici tenute agricole, un cinematografo, un teatro ...).
Gloriana Venturini, nata a Milano nel 1956, dopo un passato dietro la scrivania di una multinazionale, ed esperienze nel ruolo di formatrice e sindacalista, nel cambiamento di vita tra il lavoro e la pensione si è dedicata alla pittura e al volontariato sociale; è al suo esordio letterario con questa originale narrazione storico-biografica di una sorprendente saga familiare.

Nessun commento:

Posta un commento