Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 20 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre - FRANCESCA MELANDRI al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 23 ottobre alle ore 21.00, nel Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, al Caffè Letterario di Lugo ancora la grande narrativa protagonista  con Francesca Melandri e il suo romanzo “Sangue giusto” appena uscito per i tipi di Rizzoli.  Ad introdurre la serata, sarà Patrizia Randi. Come sempre al termine consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti con i vini del Gruppo Cevico.
Al contempo saga familiare e romanzo storico, il nuovo libro di Francesca Melandri si sviluppa tra gli anni trenta del secolo scorso e l'Italia contemporanea, tra Roma, l'Etiopia dell'impresa coloniale italiana e la nostra città di Lugo, da dove si irradia la storia della famiglia Profeti. Grazie a una scrittura che riesce a saldare felicemente i diversi piani temporali, l'autrice di "Eva dorme" e di "Più in alto del mare" ci conduce nel cuore di una ferita con cui il nostro paese continua a non volere fare i conti. Romanzo carico di epos e di tensione civile, "Sangue giusto" diviene una sorta di specchio che riflette non solo le contraddizioni dei protagonisti, ma anche le nostre. 
Francesca Melandri è una sceneggiatrice, scrittrice e documentarista italiana. Ha esordito nella narrativa nel 2010 con Eva dorme (Mondadori), un romanzo che ripercorre gli anni del terrorismo sudtirolese. Nel 2012 esce Più alto del mare (Rizzoli), finalista al Premio Campiello e vincitore del premio Rapallo Carige. 

Nessun commento:

Posta un commento