Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 10 maggio 2016

Venerdì 13 maggio - PIERO DELLA FRANCESCA raccontato da PIERLUIGI MORESSA

Venerdì 13 maggio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro serata tutta dedicata a Piero della Francesca uno dei più grandi pittori italiani del Quattrocento, con la presentazione del libro di Pierluigi Moressa ed edito a inizio anno da Raffaelli Editore “Piero della Francesca. Prospettive dell’anima". L’incontro che come consuetudine si concluderà con il brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà introdotto da Carmine Della Corte. Ingresso libero.
E’ opinione diffusa che il pittore nato a Borgo San Sepolcro sia un maestro della pittura spaziosa, monumentale e impassibilmente razionale, uno dei grandi del Rinascimento, quando arte e scienza furono unite da vincoli profondi. Uno sperimentatore, Piero, maestro dell'affresco e profondamente interessato all'applicazione del rigore matematico. Un pittore a lungo dimenticato fino a quando i ‘pre-raffaelliti’ non tornarono a guardare e ad apprezzare le sue opere, valorizzate ulteriormente dagli studi novecenteschi.
“Molti dipictori biasimano la prospectiva perché non intendono la forza delle linee e degli angoli che da essa se producano, con li quali commensuramente ogni contorno e lineamento se descrive, perho me pare de dovere mostrare quanto questa scientia sia necesaria alla pictura.” (Piero della Francesca, De prospectiva pingendi, 1474 ca.)
Nato a Forlì il 31 agosto 1959 Pierluigi Moressa è medico psichiatra. Membro associato della S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana) aderente all’I.P.A. (International Psychoanalytical Association), è socio del Centro Psicoanalitico di Bologna.
Giornalista pubblicista, si interessa da tempo del rapporto tra processi di pensiero e attività creativa. Suo campo d’indagine sono le arti tradizionali e la poesia. Collabora con la stampa, attraverso rubriche culturali, con attenzione anche alla ricerca di un possibile parallelo tra vicende biografiche ed espressioni della mente dell’artista.

Nessun commento:

Posta un commento