Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 2 marzo 2016

Domenica 6 marzo - Jazz e Poesia: Hard Bop e Dylan Thomas

Proseguono gli  incontri di “Musica e Poesia” al Caffè Letterario di Lugo. Piccolo ciclo di pomeriggi domenicali  poetico-musicali , nato dalla collaborazione con il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, in cui la musica di grandi compositori, eseguita da allievi e maestri del Conservatorio bolognese, si alternerà ai versi di grandi poeti raccontati e declamati da poeti e amici del nostro Caffè Letterario.
Domenica 6 marzo, alle ore 18.00 all’Hotel Ala d’Oro, terzo appuntamento della serie dedicato non ad un compositore ma ad un genere musicale: il Jazz e in particolare all’ Hard Bop, stile jazzistico nato sul finire degli anni quaranta che ha avuto il suo massimo sviluppo negli anni cinquanta con musicisti come Thelonius Monk, John Coltrane, Miles Davis.  La poesia che si alternerà alla musica jazz sarà quella del poeta gallese Dylan Thomas i cui versi saranno raccontati e declamati da Daniele Serafini e Mimmo Della Corte. Scriveva Dylan Thomas: “Quello che mi piace è trattare le parole come un artista il suo legno o pietra o quello che volete, per tagliarle, scolpirle, avvolgerle, spianarle e lucidarle in disegni, sequenze, sculture, fughe di suoni.” E le “fughe di suoni” saranno affidate al già affermato sassofonista Giovanni Benvenuti, Francesca Alinovi al basso e Michele Pazzini alla batteria, allievi d'eccezione del dipartimento di musica jazz al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. A loro si aggiungerà come guest artist Paolo Ravaglia che nello stesso Conservatorio insegna clarinetto classico e jazz e che è il curatore di questo ciclo di incontri poetico-musicali.
Durante l’incontro saranno serviti gli aperitivi o in alternativa the e tisane, mentre al termine del concerto/reading sarà possibile fermarsi a cena con un ricco menù a buffet.

Ingresso + aperitivo/the/tisana                                          €. 8,00
Ingresso + aperitivo + cena a buffet (bevande escluse) €. 15,00
E’ gradita la prenotazione – Tel. 0545 22388



Nessun commento:

Posta un commento