Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 22 febbraio 2016

Mercoledì 24 febbraio - GIUSEPPINA MANIN racconta il Maestro CLAUDIO ABBADO

Mercoledì 24 febbraio, alle ore 21.00, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, ancora un appuntamento dedicato alla grande musica, realizzato con la collaborazione del Teatro Rossini, con la scrittrice e giornalista Giuseppina Manin che presenterà il suo ultimo libro “Nel giardino della musica. Claudio Abbado: la vita, l’arte, l’impegno.” edito da Guanda. A introdurre la serata sarà il direttore del Teatro Rossini Domenico Randi.  Ingresso libero.
(Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro a partire dalle ore 19,30 e riservare il posto nelle prime file della Sala Conferenze dove alle ore 21.00 si terrà la presentazione. Per l’occasione, oltre al menù alla carta, sarà disponibile un piccolo menù al costo di €.15,00 che prevede un tris di paste al mattarello, il dessert e un calice del Sangiovese superiore 138 della Tenuta Masselina.)

“La musica è necessaria alla vita... per questo motivo da sempre insisto sull’importanza dell’educazione musicale, che in ultima analisi diventa educazione dell’uomo. Prima però è fondamentale che la musica sia accessibile a tutti, democraticamente.”
Queste le parole di Claudio Abbado, il grande direttore d’orchestra morto per una malattia a lungo stoicamente combattuta nel 2014, che riassumono efficacemente la sua vocazione di grande musicista, uomo di cultura, cittadino impegnato eticamente a migliorare il mondo in cui si è trovato a vivere e ad operare. La giornalista Giuseppina Manin, redattrice di musica e spettacoli per il Corriere della Sera, ne tratteggia in Nel giardino della musica, libro breve e commovente la personalità, i gusti, la strepitosa carriera, la vita pubblica e privata, gli affetti, l’amore per la natura, le collaborazioni musicali ed umane.
Sedici capitoli preceduti da altrettante date scandiscono la vicenda umana di questo grande personaggio della cultura italiana, soprattutto seguendo il suo percorso artistico che ha “spesso coinciso con alcuni degli eventi chiave del Ventesimo e del Ventunesimo secolo”.

Giuseppina Manin scrittrice, giornalista e critica cinematografica: attualmente scrive sulle pagine del Corriere della Sera occupandosi di teatro, musica e cinema. Tra i saggi ed i libri pubblicati si ricordano i due libri scritti con Dario Fo: “Un clown vi seppellirà” (Guanda, 2014) e “Il paese dei misteri buffi” (Guanda 2012). Nel 2007 ha scritto una biografia di Dario Fo pubblicata sempre da Guanda. “Il mondo secondo Fo”.

Nessun commento:

Posta un commento