Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 4 gennaio 2016

Sabato 9 gennaio - Inaugurazione della mostra "Bestiario / Apollinaire" di ANDREA TAMPIERI

Sabato 9 gennaio, alle ore 18.00, nella hall dell’hotel Ala d’Oro, si inaugura la mostra di incisioni “Bestiario / Apollinaire” di Andrea Tampieri. A presentare l’opera dell’artista bagnacavallese sarà Carmine della Corte. L'incontro si concluderà con un brindisi offerto a tutti i presenti dal “Gruppo Cevico”.
La mostra presenta una serie di incisioni da matrice in linoleum, ispirate alle poesie raccolte nel “Bestiario” di Guillaume Apollinaire. Nel libro, pubblicato nel 1911 con illustrazioni di Raoul Dufy, è evidente il richiamo ai bestiari medievali, ma qui il taglio è decisamente personale e moderno. In brevi ma dense composizioni poetiche, dalla pulce all’elefante, ogni animale diventa pretesto e viatico per una narrazione che ha come protagonista il poeta stesso (nelle vesti di Orfeo) e, più in generale, la poesia.
Apollinaire (Roma 1880-Parigi 1918) oltre che  poeta e letterato ebbe un forte legame con l’arte figurativa in quanto, da critico militante, fu un fervido sostenitore e amico degli artisti delle “avanguardie” che allora si affacciavano nel mondo dell’arte, dal Cubismo al Futurismo, alla Metafisica.
Andrea Tampieri è nato a Faenza il 4 settembre 1957, vive e lavora da sempre a Bagnacavallo. Ha la sua prima formazione artistica con presso l’Istituto d’arte “Severini” di Ravenna, dove si diploma nel 1979. Successivamente ha frequentato il corso di pittura di Emilio Vedova presso l’Accademia di belle arti di Venezia, dove si è diplomato nel 1984. Dal 1983 ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Da alcuni anni si dedica anche all'illustrazione e alla progettazione editoriale, collaborando con le Edizioni del bradipo di Lugo. È docente di ruolo di Discipline pittoriche presso il liceo artistico “Pier Luigi Nervi” di Ravenna.“

Nessun commento:

Posta un commento