Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 26 gennaio 2016

Domenica 31 gennaio - CHOPIN e LEOPARDI al Caffè Letterario di Lugo

In collaborazione con il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, e la curatela del  M° Paolo Ravaglia, il Caffè Letterario di Lugo inaugura Domenica 31 gennaio alle ore 18.00 all’Hotel Ala d’Oro un piccolo ciclo di 4 incontri poetico musicali in cui la musica di grandi compositori, eseguita da allievi e maestri del Conservatorio bolognese, si alternerà ai versi di grandi poeti raccontati e declamati da poeti e amici del nostro Caffè Letterario.
Si comincia alla grande con due artisti immortali del XIX secolo come Fryderyk Chopin e Giacomo Leopardi. Due artisti accomunati dal rigore e dalla coerenza con i quali hanno attuato fino in fondo il loro credo  poetico; accomunati nella loro capacità di guardare in maniera impietosa dentro se stessi, negli altri, nelle situazioni della vita, di mettere a nudo un dramma personale che, perché vissuto tra i due estremi dell’eroismo e della pietà, si universalizza e diventa un dramma, il dramma, che ci coinvolge tutti.
Ad eseguire i brani di Chopin sarà al pianoforte Samuele Piccinini. Nato a Bologna nel 1993, si è diplomato al Conservatorio di Bologna col M° Mauro Landi col massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Dal 2013 frequenta l'Accademia Pianistica di Imola, in cui attualmente studia coi M° Roberto Giordano e Ingrid Fliter. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi, tra cui un 3° premio ("M. Fortini", Bologna), un 2° premio ("15° Concorso Internazionale", Povoletto) e un 1° premio  ("A. Baldi", Rastignano). Il commento e la lettura dei versi  di Leopardi sarà affidato a Claudio Nostri.
Durante l’incontro saranno serviti gli aperitivi o in alternativa the e tisane, mentre al termine del concerto/reading sarà possibile fermarsi a cena con un ricco menù a buffet.

Ingresso + aperitivo/the/tisana    €.   8,00
Ingresso + aperitivo + cena a buffet (bevande escluse)   €. 15,00
e' gradita la prenotazione - Tel 0545 22388

Nessun commento:

Posta un commento