Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 8 dicembre 2015

Mercoledì 8 dicembre - STEFANO BABINI e LELE VIANELLO al Caffè Letterario di Lugo

Mercoledì 9 dicembre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, appuntamento con il fumetto per il Caffè Letterario di Lugo con Stefano Babini e Lele Vianello che presenteranno  il loro Art-book “Indians” edito da Dark Crow. A introdurre la serata, che si concluderà come sempre con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà il curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi.
Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro a partire dalle ore 19,30 e riservare il posto nelle prime file della Sala Conferenze dove alle ore 21.00 si terrà la presentazione. Per l’occasione, oltre al menù alla carta, sarà disponibile un piccolo menù al costo di €.15,00 che prevede un tris di paste al mattarello, il dessert e un calice del Sangiovese superiore 138 della Tenuta Masselina.
Legati da un’unica matrice, gli insegnamenti di Hugo Pratt, Stefano Babini e Lele Vianello lasciano emergere in questo lavoro il forte legame di amicizia e la passione per il cinema western. Il libro ha un proprio marchio editoriale, Dark Crow, con il quale Babini ha pubblicato l’albo illustrato di Lord Caine e, ora, Indians , “ un libro - come racconta Lele Vianello - per chi ama il viaggio attraverso le immagini”. Autore della copertina e prezioso collaboratore dei due artisti per le fasi di raccolta, scansione e coordinamento è stato il grafico Fabio Forlivesi, la prefazione è di Moreno Burattini.
Stefano Babini, studente presso l’Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna, inizia la sua attività nel mondo del fumetto come inchiostratore per alcune testate erotiche della Edifumetto. Entra in contatto con Hugo Pratt e frequenta il suo studio in Svizzera. Nel 2004 realizza le chine per alcuni racconti di Niccolò Ammaniti disegnati da Davide Fabbri e sceneggiati da Daniele Brolli, poi raccolti nel volume “Fa un po' male” (Einaudi Stile Libero). Nel 2011 pubblica per Dada Editore il volume “Cielo di Fuoco” che raccoglie le storie uscite sulla rivista Aeronautica. Nel 2013 realizza un albo speciale (fuori collana), occupandosi anche dei testi e della sceneggiatura che vede protagonista Diabolik ed Eva Kent, intitolato "Colpo a Little Nemo”. Nell’estate del 2013 crea un nuovo personaggio Lord Caine e pubblica sotto il (proprio) marchio editoriale Dark Crow, un portfolio a tiratura limitata; attualmente, sta lavorando alla stesura della storia che darà inizio alla saga di LORD CAINE.
Lele Vianello è considerato uno dei migliori artisti del fumetto italiano. È stato per lunghi anni collaboratore di Hugo Pratt, trovando sintonia nella tecnica e nello stile con il Maestro di Malamocco. Tra gli anni ’70 e gli anni ’90 ha collaborato con le riviste “Venezia 7”, “Sinbad e Il Mago” realizzando storie di fantascienza e con le riviste “Corto Maltese” e “Il Grifo”, creando personaggi come Il Millantatore (pubblicato anche in Francia, nel 1987, con il titolo Le Fanfaron). Ha pubblicato anche storie brevi, in Italia e all’estero, come “Neve”, pubblicato originariamente in Francia e riproposto in Italia dalla rivista Talkink. Nel 2001 ha illustrato per Mondadori, nella collana I Supermiti, un episodio de “La Storia dei Popoli a Fumetti”, su testi di Enzo Biagi. I suoi lavori non si limitano al mondo del fumetto. Ha curato, con il collega Guido Fuga, i libri “Corto Sconto. Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia”, una sorta di originale guida di Venezia sulle tracce di Corto Maltese. Recentemente ha collaborato con lo scrittore veneziano Luciano Menetto nelle pubblicazioni de “L’Isola Serenissima”, itinerari, racconti e presenze di Venezia edito da Mare di Carta, e “Lido”, itinerari illustrati tra storie e leggende dell’isola per Edizioni Voilier.

Nessun commento:

Posta un commento