Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 14 dicembre 2015

Lunedì 14 dicembre - Ravenna raccontata da ERALDO BALDINI e DANTE BOLOGNESI

Lunedì 14 dicembre, alle ore 21.00 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, ultimo appuntamento della stagione autunnale del Caffè Letterario di Lugo con lo scrittore Eraldo Baldini e i suoi due ultimi libri dedicati alla città di Ravenna. “I misteri di Ravenna” edito da Il Ponte Vecchio e “Il richiamo di Ravenna. La citta e i suoi dintorni secondo i visitatori stranieri 1800-1960”, scritto  a quattro mani con Dante Bolognesi ed edito da Longo. La serata sarà introdotta da Marco Sangiorgi.
Il volume “I misteri di Ravenna” rappresenta un percorso curioso e suggestivo nel lontano passato e nei tempi recenti, mirato alla scoperta di alcuni piccoli e grandi segreti e interrogativi della città. Ravenna ha una storia lunga tremila anni; è stata tre volte capitale; dopo il momento di massimo splendore concentrato tra l’età antica e il medioevo, ha vissuto lunghi periodi d’ombra nei quali ancor meglio sono potuti allignare eventi e situazioni oscure. Una città in cui le cui mura antiche, i tesori d’arte, le memorie straordinarie impregnano l’oggi di valenze incomparabili, e su cui è disponibile una ricca e multiforme documentazione non sempre nota e studiata a fondo; una città che possiede un fascino forte e duraturo e che è stata teatro della vita, della morte e delle vicende di grandissimi personaggi.

E di grandi personaggi si tratta nel secondo libro che verrà presentato. In “Il richiamo di Ravenna” sono presenti le testimonianze di oltre 155 visitatori stranieri che hanno voluto lasciare memoria del loro viaggio. Questi testi sono spesso di personaggi illustri, ma ancor più interessanti e significativi sono forse quelli di autori a noi meno noti, che con i loro scritti dimostrano quanto fosse diffuso il mito di Ravenna. Nel volume sono presenti descrizioni e impressioni sulla città di personaggi quali George Byron, Henry James, Oscar Wilde, Sigmund Freud, Aleksandr Blok, Hermann Hesse, Carl Gustav Jung, Marguerite Yourcenar, William Butler Yeats, Le Corbusier e molti, moltissimi altri. Una raccolta organica frutto di una ricerca approfondita di testi adeguatamente tradotti in italiano, scelti e organizzati grazie al paziente e accurato lavoro di Eraldo Baldini e Dante Bolognesi.

Nessun commento:

Posta un commento