Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 1 marzo 2015

Lunedì 2 marzo - TEO CIAVARELLA al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 2 marzo alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro una serata musicale inusuale per il Caffè Letterario di Lugo con il pianista Teo Ciavarella che presenterà, con l’ausilio di un pianoforte, il suo libro “Il piano B” edito da Pendragon. L’incontro sarà introdotto da Claudio Nostri e si concluderà come sempre con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti.
Questo lavoro intende fornire una guida sintetica per comprendere le caratteristiche basilari dei materiali musicali necessari per sperimentare con i suoni e si rivolge a due tipologie di lettori: quelli che non hanno mai frequentato lezioni di strumento ma sono da sempre affascinati dal pensiero di creare musica e coloro invece che conoscono già il linguaggio musicale e che vogliono semplicemente sperimentare forme alternative per giocare con la musica attraverso gli esempi e gli esercizi che verranno proposti.
Teo Ciavarella, laureato in Dams Musica presso l'Università di Bologna, ha conseguito la laurea di secondo livello in pianoforte jazz presso il Conservatorio di Adria. È docente, dal 2006, di pianoforte jazz e improvvisazione presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e ha insegnato pratica pianistica jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ha collaborato con Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Gianni Morandi, Gino Paoli, Claudio Baglioni e Enzo Jannacci. Ha scritto musica per gli spettacoli di Antonio Albanese, Enrico Bertolino e Paolo Rossi. Ha partecipato a diversi eventi tra musica, poesia e letteratura con Piera Degli Esposti, Monica Guerritore, Roberto Mussapi e Davide Rondoni. Tra le numerose collaborazioni discografiche e live in campo jazzistico citiamo quelle con Jerry Mulligan, Eddie Gomez, Renzo Arbore, Pupi Avati, Paolo Conte, Paolo Fresu e altre personalità di primo piano italiane e straniere.

Nessun commento:

Posta un commento