Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 11 giugno 2014

Mercoledì 11 giugno - GIOVANNI NADIANI al Caffè Letterario di Lugo

Mercoledì 11 giugno alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell'Hotel Ala d'Oro, ancora un incontro dedicato all’ironia e alla satira per il Caffè Letterario di Lugo con lo scrittore faentino Giovanni Nadiani che presenterà la sua raccolta di racconti “Ridente Town” edita da Edizioni Risguardi. A introdurre la serata sarà il curatore della nostra rassegna letteraria Marco Sangiorgi. La serata si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.
“Ridente Town” è una raccolta di scritture istantanee che si snodano in un percorso che va dal pungente e caustico aforisma al racconto comico-amaro sulla attuale provincia italica, dove protagoniste sono le ossessioni (lo sport, il sesso, il denaro, l’apparire, il senso della vita) dei personaggi, presi e persi nel conflitto tra i sessi o tra le generazioni, tra l’ipermodernità e un inconscio desiderio di una qualche identità.
Nato a Cassanigo di Cotignola nel 1954, Giovanni Nadiani è protagonista a tutto tondo della vita culturale e del panorama letterario e artistico non solo romagnolo. Poeta, scrittore, traduttore, docente e germanista, ha tradotto numerose opere di poeti e narratori tedeschi e neerlandesi, per i quali gli è stato conferito nel 1999 il Premio San Gerolamo dell’Associazione Italiana Interpreti e Traduttori. Vanta collaborazioni con la band di blue-jazz Faxtet e da qualche anno calca anche le scene come attore e interprete delle sue storie in quello che è stato felicemente chiamato Dialet-Cabaret, con il suo caratteristico stile ibrido che mette insieme il dialetto con le tante lingue diverse della contemporaneità.

Nessun commento:

Posta un commento