Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 12 maggio 2014

Venerdì 16 maggio - GIULIA MAFAI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 16 maggio alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo, serata dedicata all’arte e alla storia del ‘900 con Giulia Mafai che presenta il suo libro “La ragazza con il violino” edito da Skira nel 2012. A introdurre la serata, che si concluderà come sempre con il consueto brindisi offerto a tutti gli intervenuti, sarà lo storico Marco Cuzzi.
Con una scrittura pulita e percorsa da una evidente emozione, Giulia Mafai narra la vita di sua madre, Antonietta Raphaël (Kaunas-Lt, 1895 – Roma, 1975) le gioie, i dolori, le vicissitudini, la quotidianità di un’artista tra le più importanti del panorama dell’arte contemporanea italiana. Studiare, amare, sognare, lavorare sono la quattro costanti che fanno da filo conduttore all’intensa esistenza di questa donna stravagante e forte che mai si è fermata, davanti a nessuna sfida. “Per anni ho creduto che mia madre fosse assolutamente unica, completamente diversa da tutte le madri, da tutte le donne che avessi mai avuto occasione di incontrare. Diversa in tutto: nella lingua dall’accento assurdo e così astrusamente costruita, nei giudizi severi e senza appello, nell’aspetto così poco comune, nella mancanza di trucco, nel modo curioso e stravagante di vestirsi. Nell’assoluta indifferenza per il giudizio degli altri.”
Antonietta Raphaël nasce il 29 luglio 1895 in un piccolo paese, quasi un villaggio, ben dodici fra fratelli e sorelle. Da qui cominciano le peripezie che la porteranno a Londra, poi in Francia e a Roma, negli anni tormentati dei due conflitti mondiali. È la storia di una donna forte e non convenzionale; della sua tenace dedizione alla musica e all’arte, dei suoi mille incontri e quasi altrettanti scontri, del suo amore per Mario Mafai.
Giulia Mafai, figlia di Antonietta Raphaël e del pittore Mario Mafai, è una nota costumista del cinema e del teatro. Con Skira ha pubblicato “Storia del Costume dall’età romana al Settecento”.

Nessun commento:

Posta un commento