Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 15 marzo 2014

"La bellezza e la fatica" di IVANO NANNI

Sull'incontro di mercoledì 12 marzo con la scrittrice Silvia Avallone che ha presentato il suo romanzo "Marina Bellezza" edito da Rizzoli.

È un principio sacrosanto quello di far valere la propria cittadinanza culturale e immettere nel circuito asfittico del pignoramento della felicità una nuova volontà di riscatto, una determinazione che si configura come una battaglia epica per l'autoaffermazione. Non sprecare la bellezza, a iniziare dalla propria, sembra dire la protagonista di questo romanzo. Nel libro della Avallone una medesima precarietà appartiene ai due protagonisti che la declinano però in modi differenti. Marina aderendo a un modello che strizza l'occhio alla scorciatoia per il successo, e Andrea che invece prende la via aspra della fatica ripercorrendo a ritroso la via dei propri avi buttando alle ortiche un presente che si preannuncia operoso e stabile sulle orme del padre. Una vita quella di Marina giocata sull'equilibrio instabile  dei tacchi a spillo, e la vita di Andrea che ricalca quella quasi monacale di un eremita folle che vuole scoprire di nuovo il sapore della terra. Entrambe le vie sembrano atti di accusa a una politica distratta che ha previsto la precarietà come modus vivendi delle generazioni giovani, modi ai quali essi cercano di rispondere con la forza delle idee o del corpo. Messi davanti a scelte forzate, per i giovani le vie che si aprono portano spesso oltre confine. E per quelli che rimangano si prospettano ricerche sempre più astruse non prive di umiliazioni, oppure invenzioni estreme ma non insensate come quelle di Andrea, che vuole diventare allevatore rifiutando lo schema di affermazione stereotipata, oppure l'invenzione di Marina che poi invenzione non è, ma  consapevolezza della sua procacità provocante, della sua solare bellezza, che la induce a una sfrontatezza che può essere il ticket per il successo o per il ritorno al cortile di casa. Entrambi si giocano letteralmente la loro possibilità contro un destino chiuso fatto di proposte nulle o peggio ancora indecenti.
Nessun tipo di precarietà va sottovalutata, sembra affermare questo racconto, anzi ogni instabilità contiene in sé il germe di una pienezza nuova, una possibilità che per Andrea è un ritorno al passato e  per Marina un ritorno al futuro in quanto, per entrambi, la vera lotta è contro un presente che rifiutano. Non vogliono sprecarsi nell'inferno della provincia, di questo sono certi, agguantano perciò con istintiva animalità lo stretto passaggio che conduce al purgatorio dell'apprendistato, diverso e uguale per entrambi che non garantisce nulla, il successo o l'insuccesso non è tutto nelle nostre mani, ma che forse aumenta il sapore e il colore della speranza almeno per loro, per Andrea e Marina, che nonostante tutto si amano e rispondono al terrore di questi tempi con la sfrontatezza delle decisioni repentine.
di Ivano Nanni

1 commento:

  1. Ciao, mi chiamo Alessandro Raggi e sono il chitarrista di una band molto particolare: ci chiamiamo Americana ed uniamo il rock americano con la letteratura. In pratica, il nostro spettacolo/concerto è un discorso musicale sulla cultura americana: 20 romanzi ed a seguire, dopo ogni romanzo, 20 canzoni.
    Ora, cerchiamo naturalmente di portare questo particolare concerto in luoghi che possano apprezzare questo connubio, ed ho notato che organizzate delle cose stupende. Possiamo collaborare in qualche modo? Possiamo unire le forse?

    se vi va, questo è il nostro sito www.americanarockband.com

    Alessandro Raggi

    RispondiElimina