Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 5 marzo 2014

Mercoledì 5 marzo - Lo storico MARCO SEVERINI a Caffè Letterario

Mercoledì  5 marzo alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro  un nuovo appuntamento dedicato alla Storia Contemporanea aprirà la serie di incontri del mese di marzo. Protagonista della serata sarà lo storico marchigiano Marco Severini che presenterà il suo ultimo lavoro “Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane.” edito da Liberi Libri. L’incontro, organizzato in collaborazione con il “Centro di Studi sulla Romandiola Nord Occidentale”  sarà introdotto da Viviana Bravi e si concluderà come sempre con il consueto brindisi con piadina e vino offerto a tutti i presenti.
Il 25 luglio 1906 la Corte di appello di Ancona, presieduta da Lodovico Mortara, insigne giurista poi ministro della Giustizia, accordò a dieci donne marchigiane il diritto di voto politico.
Tuttavia, poiché non si verificò alcuna crisi di governo nei mesi in cui queste donne rimasero iscritte alle liste elettorali dei reciproci Comuni di residenza, esse non ebbero modo di esercitare quel diritto, annullato da una successiva sentenza della Cassazione.
Ricostruendo il contesto socio-politico del tempo e i fattori che portarono alla clamorosa sentenza Mortara, il libro racconta la storia di queste donne coraggiose e dimenticate.
Marco Severini (Senigallia 1965) insegna Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università di Macerata. Presiede l’Associazione di Storia Contemporanea e dirige per l’editore Codex di Milano la collana “Storia Italiana”. È direttore della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea». È autore di numerose pubblicazioni sulla storia contemporanea italiana. 

Nessun commento:

Posta un commento