Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 22 febbraio 2014

Mercoledì 26 febbraio - ALBERT CAMUS raccontato da ANTONIO CASTRONUOVO

Mercoledì 26 febbario, alle ore 21,00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo, l’ultimo incontro del mese del Caffè Letterario di Lugo sarà dedicato allo scrittore francese Albert Camus con il saggista e scrittore imolese Antonio Castronuovo che presenterà il suo libro “Alfabeto Camus” edito da Stampa Alternativa nel 2011. L’incontro sarà introdotto da Daniele Serafini e come d’abitudine terminerà con il consueto brindisi con vino e piadina offerti a tutti i partecipanti.
“Figura incarnata del ribelle; quello vero, colui che prima ancora di ribellarsi agli uomini, si ribella ai fondamenti dell’esistenza”. Così Antonio Castronuovo inizia a parlarci di Camus. E lo fa secondo gli schemi tipici della collana “Fiabesca” (fiore all’occhiello delle edizioni Stampa Alternativa) che raccoglie una saggistica fortemente eretica non solo nei contenuti, ma anche nelle modalità di scrittura. Alfabeto Camus non è infatti una monografia né un saggio critico, ma una ricognizione svolazzante e bizzarra, eppure di disarmante onestà, su uno scrittore verso il quale l’autore di questo volume dichiara di nutrire una vera e propria “venerazione”.
Libri come questo rimettono con i piedi per terra uomini e vicende intellettuali, Camus esce dai santini in cui qualcuno vorrebbe comprimerlo (magari per poi subito dopo dimenticarlo) e riacquista carne e sangue. Come ad esempio quando Castronuovo riporta le righe con le quali Dino Buzzati racconta il suo incontro, lui così timido e introverso, con il celebre scrittore francese: “Grazie a Dio, non aveva una testa da intellettuale, ma da sportivo, limpida, da uomo del popolo, solido, ironico ma con bonomia, in un certo senso un viso da garagista”.
Antonio Castronuovo (Acerenza 1954), saggista e critico, vive a Imola. Ha pubblicato diverse opere di saggistica letteraria su grandi autori come Jarry, Pavese, Cioran. Nel suo “ingegno multiforme”, ha dedicato particolare attenzione al genere aforistico, tentando anche delle ardite sperimentazioni stilistiche e contenutistiche rispetto al modello classico della massima tradizionale. Ha tradotto scritti di Jarry, Apollinaire, Eluard, Picasso, Matisse, Irène Némirovsky ed è inoltre considerato il massimo esperto di futurismo regionale romagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento