Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 20 gennaio 2014

"Lugo è a due passi da casa" di ERALDO BALDINI

Eraldo Baldini è stato ospite del Caffè Letterario di Lugo lunedì 13 gennaio 2014 per presentare il suo romanzo "Nevicava sangue" edito da Einaudi.

Lugo è a due passi da casa, quindi è “casa”. Vi si parla la lingua con la quale ho imparato a parlare (l’apprendimento dell’italiano è venuto dopo, principalmente a scuola), la gente ha caratteri e caratteristiche della “mia gente”, perché lo è, i colori gli odori e tutto il resto mi sono familari. Lugo è uno dei posti in cui, da bambino, accompagnavo mio padre e mio nonno, che per mestiere compravano e vendevano bestiami, in quei contesti di meraviglia che erano i fori boari e i mercati dei bovini. Lugo è a pochi chilomteri da dove sono nato e da dove ancora vivo, perché mi sarebbe difficile, gravoso vivere da un’altra parte.
Così, quando vado a presentare un mio libro all’Ala d’Oro, ormai caldo e sicuro tempio degli incontri letterari, mi sento quasi “padrone di casa”, anziché ospite. Perché qui vengono da tutta Italia, da tutto il mondo a parlare della loro scrittura, sicuri di ottenere pubblico, attenzione ed entusiasmo; io lo faccio giocando in casa, ed è una sensazione rassicurante, gratificante, è un ritrovarsi in famiglia. E che famiglia! Una famiglia romagnola che sa cos’è l’ospitalità, che pratica la cortesia e l’accoglienza non per dovere ma per indole, per propensione vecchia come l’uomo, vecchia come queste terre fertili e civili, come questa popolazione che sempre ha saputo coniugare alla grande natura e cultura, mescolandole con sapienza e inventiva l’una all’altra.
E allora grazie, lunga vita e alla prossima!
Eraldo Baldini

Nessun commento:

Posta un commento