Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 23 novembre 2013

Sabato 23 novembre - PAOLO GAGLIARDI a Caffè Letterario

Sabato 23 novembre, alle ore 17.00, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, appuntamento con la poesia dialettale per Caffè Letterario con Paolo Gagliardi e la sua ultima raccolta poetica “Al röb al cambia” edita da L’Arcolaio. L’incontro organizzato in collaborazione con “l’Università per Adulti di Lugo” sarà introdotto da Luciano Benini Sforza.
“Fra i versi di Gagliardi sembra di ritrovare, anche nel dolore e nella disperazione, il sapore e l'ironia dei suoi predecessori conterranei, di Baldini o di Tonino Guerra, il cinema di Fellini, tutto il circo di una umanità dolente ma non perciò meno viva, pulsante.” (Fabio Franzin)
Paolo Gagliardi è nato a Forlì nel 1956, in “trasferta”, ma dall’età di quattro anni vive stabilmente a Lugo. Si è avvicinato alla poesia in età adolescenziale e da qualche anno ha ripreso a scrivere con regolarità dapprima in italiano, poi nella lingua madre, quella romagnola (anzi, per l’esattezza, quella lughese). Alterna l’interesse per la scrittura a quello per la fotografia. Suoi testi sono apparsi su Internet e sulla carta stampata (sia locale sia nazionale). Ha vinto l’edizione 2009 del Concorso Nazionale di Poesia “Sinfonia Dialettale”. È membro dell’Associazione “Istituto Friedrich Schürr” (per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo) e dell’Associazione Culturale “Il Faro” di Roma (per la rivalutazione dei dialetti d’Italia). Alcune sue poesie si trovano all’interno del sito della Schürr, dove è stato inserito tra i poeti de “La Ludla”. Con Tempo al Libro di Faenza ha pubblicato nel 2011 “E viaz dl’anma”.

Nessun commento:

Posta un commento