Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 15 ottobre 2013

Venerdì 18 ottobre - GIANNI OLIVA a Caffè Letterario

Venerdì 18 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, gli incontri autunnali del Caffè Letterario di Lugo proseguono con lo storico torinese Gianni Oliva che presenterà il suo ultimo lavoro “L’Italia del silenzio” edito quest’anno da Mondadori. L’incontro introdotto dallo storico Paolo Cavassini, si concluderà come di consueto con l’abituale brindisi con i vini in degustazione offerto a tutti i presenti.
8 settembre 1943: giorno della scelta e inizio del riscatto? Oppure fine di una stagione e "morte della patria"? Dopo la firma dell'armistizio di Cassibile - Mussolini è ancora prigioniero sul Gran Sasso - il re e Badoglio fuggono verso Pescara, l'Italia continua a essere in guerra ma non si sa bene contro chi. Il paese è allo sbando. I partiti, ridotti alla clandestinità durante il Ventennio, si riorganizzano attorno al Cln (Comitato di liberazione nazionale). E i partigiani danno vita ai primi nuclei della Resistenza. Si lotta per cacciare il tedesco occupante, per abbattere la monarchia di Vittorio Emanuele III e istituire la democrazia. Per decenni abbiamo guardato a quel periodo come al retroterra ideale, etico e storico della cultura antifascista della nazione. Ma una simile ricostruzione, mescolando celebrazione e rimozione, ha davvero raccontato i fatti per come si sono svolti? Oppure ha finito per alimentare una "vulgata" che ha resistito per anni sia alle crepe del tempo, sia alle domande scomode che gli studiosi hanno cominciato a porsi? Con un libro provocatorio sin dal titolo, Gianni Oliva racconta un altro 8 settembre: il giorno del silenzio, silenzio della morale, della ragione, della volontà. Ricostruendo gli eventi drammatici del 1943-45 che "sconvolsero" l'Italia, Oliva racconta di un'atmosfera antieroica, dove l'elemento dominante fu in larga misura quello dell'attesa, "eterna psicologia italiana che aspetta dagli stranieri la salvezza" scriverà Piero Calamandrei.
Gianni Oliva, docente di "Storia dell'Italia unita", e' studioso della eta' risorgimentale e dell'eta' contemporanea. Storico, è laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Dopo aver insegnato presso Istituti Superiori pubblici, è stato Preside del Liceo Classico "Alfieri" di Torino. Ha insegnato Storia delle Istituzioni Militari presso la Scuola d'Applicazione d'Arma di Torino - Facoltà di Scienze Politiche - Master in Scienze Strategiche ed è stato negli anni scorsi Assessore alla Cultura della Regione Piemonte. Ha scritto numerosi articoli su riviste specializzate e sui quotidiani "La Stampa" e "Il Corriere della Sera".



Nessun commento:

Posta un commento