Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 27 ottobre 2013

Lunedì 28 ottobre - PAOLA CALVETTI a Caffè Letterario

Lunedì 28 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, la narrativa torna protagonista al Caffè Letterario di Lugo con la scrittrice milanese Paola Calvetti e il suo ultimo romanzo “Parlo d’amor con me” edito quest’anno da Mondadori. La serata sarà introdotta dalla curatrice della nostra rassegna letteraria Patrizia Randi e si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.
Unica al mondo nel suo genere, la Casa di Riposo Giuseppe Verdi è considerata l'ultimo capolavoro del Maestro di Busseto, che dedicò a questo progetto gli ultimi due anni della sua vita, prima di morire nel 1901. "Delle mie opere, quella che mi piace di più è la Casa che ho fatto costruire a Milano per accogliervi i vecchi artisti di canto non favoriti dalla fortuna, o che non possedettero da giovani la virtù del risparmio. Poveri e cari compagni della mia vita! Credimi, amico, quella Casa è veramente l'opera mia più bella": così scrive Verdi in una lettera. E così, ancora oggi, tutti a Milano sanno dove si trova Casa Verdi, tra le cui mura austere e accoglienti vivono decine di anziani musicisti, ciascuno con un suo appartamento privato ma riunendosi per le occasioni conviviali, dai pasti ai molti concerti. Bartolomeo, il tenore ultranovantenne, Piera, che muove ancora con grazia le mani sul pianoforte, Kimiko, soprano giapponese, Luisa, la famosa Annina che fece la Traviata insieme alla Callas, e tanti altri... Tra gli ospiti di questa Casa speciale si muove in punta di piedi Ada, la cameriera, che entra in contatto con tutti e si fa raccontare le loro vite incredibili e le loro passioni non sopite. Come la musica, che non teme il tempo, come l'amore, che può (ri)nascere anche tra le pareti di Casa Verdi.

Paola Calvetti, giornalista, ha lavorato alla redazione milanese del quotidiano “la Repubblica”. Dal 1993 al 1997 ha diretto l’Ufficio Stampa del Teatro alla Scala e, in seguito, è stato direttore della comunicazione del Touring Club Italiano. Oggi scrive per il “Corriere della Sera” e il settimanale “Io Donna” e cura la Posta del cuore del settimanale “TuStyle”. Finalista al premio Bancarella con il romanzo d’esordio, “L’amore segreto”, nel 2000 ha pubblicato “L’Addio”, nel 2004 “Né con te né senza di te”, e nel 2009 “Noi due come un romanzo” (Mondadori), seguito nel 2012 sempre per Mondadori da “Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili”. E’ già stata ospite del Caffè Letterario di Lugo nel 2006 con il libro “Perchè tu mi hai sorriso”.

Nessun commento:

Posta un commento