Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 1 novembre 2013

Il calendario dell'Autunno 2013


Con la bellissima biografia dedicata a Niccolò Machiavelli del Prof.Barbuto, lunedì 30 settembre si inaugurerà la nuova stagione del Caffè Letterario di Lugo giunto quest’anno alla sua decima edizione. Oltre a celebrare il traguardo della doppia cifra per quello che riguarda il numero delle stagioni, con la serata inaugurale del 30 settembre, Caffè Letterario festeggerà il suo 400° incontro, da quel ormai lontano 14 gennaio 2005, quando con lo psichiatra Paolo Crepet cominciò la sua avventura.
400 incontri che hanno visto protagonisti, fra gli altri, molti grandi nomi della cultura italiana (e non solo) in tutti i suoi campi possibili, come Tonino Guerra, Philippe Daverio, Gillo Dorfles, Luciano Canfora, Vincenzo Cerami, Folco Quilici, Margherita Hack, Emilio Gentile, Edmondo Berselli… e tanti altri che sarebbe davvero troppo lungo elencare.
400 incontri, inoltre, offerti gratuitamente al nostro pubblico (escluse ovviamente le serate conviviali), che visto i tempi correnti non è certo cosa da sottovalutare facilmente.
Terminata questa dovuta autocelebrazione, parliamo di questa nuova stagione che va ad incominciare e che come di consueto si protrarrà, pausa natalizia a parte, fino alla prossima estate. Anche quest’anno, Caffè Letterario continuerà a preservare quelle caratteristiche di “contenitore” in cui coesistono incontri con l’autore, presentazioni di libri, conferenze,  cene musicali-conviviali e letture poetiche che saranno curati come nelle passate stagioni da Marco Sangiorgi e Patrizia Randi. Novità di quest’anno sarà il calendario degli incontri che sarà programmato stagionalmente, anziché mensilmente come nelle passate annate, e che prevederà quindi una  stagione autunnale (ottobre-dicembre), una invernale (gennaio-marzo) e una primaverile (aprile-giugno). Detto questo… allacciate… anzi, slacciate le cinture che si parte! Ecco il programma autunnale! 



Lunedì  30 settembre,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GENNARO MARIA BARBUTO
“Machiavelli”
(Roma, Salerno Editrice, 2013)
Introduce Marco Scardovi
Sarà presente l’autore

Nell’anno del 500entenario del “Principe”, Gennaro M. Barbuto è autore di una nuova biografia politico-intellettuale di Machiavelli. Il Segretario desta interesse soprattutto nei periodi più drammatici e decisivi della storia europea moderna e tanto più oggi la lettura di Machiavelli non può lasciare indifferenti, perché la sua intelligenza ha rischiarato aspetti inediti della politica con i quali è sempre necessario fare i conti.



Mercoledì 2 ottobre,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ADELE CORRADI
“Non so se don Lorenzo”
(Milano, Feltrinelli, 2012)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice

Don Lorenzo Milani è stato una delle figure che nel Novecento hanno lasciato più tracce di sé, sia dal punto di vista dell'esperienza pedagogica e spirituale consumata in vita, sia dal punto di vista dell'eredità lasciata attraverso gli scritti e il vigore di un esempio a cui la distanza temporale restituisce complessità e profondità. Adele Corradi in questo piccolo libro insegue le tracce di un rapporto tanto coinvolgente quanto problematico e lo fa attraverso accensioni progressive di memoria.



Venerdì  11 ottobre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
“Poesia e Matematica. 
I due universi 
dell’essere umano”
con BRUNO D’AMORE e ALBERTO BERTONI
Accompagnamento musicale di
PIER MARCO TURCHETTI  al pianoforte

Un poeta, Alberto Bertoni, e un matematico, Bruno D’Amore, descrivono i rispettivi mondi, ricchi di intersezioni comuni. “La matematica è considerata generalmente agli antipodi della poesia, non c’è dubbio. Ciononostante la matematica e la poesia hanno una stretta relazione di parentela perché entrambe sono figlie dell’immaginazione. La poesia è creazione, finzione, e la matematica è stata definita da uno dei suoi ammiratori come la più sublime delle finzioni”. (David Eugene Smith)



Sabato 12 ottobre, ore 17.00
In collaborazione con 
“Ass.Culturale Entelechia”
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA”
di  Miguel de Cervantes

Proseguono a Caffè Letterario le letture collettive dei grandi classici con il Don Chisciotte di Cervantes. Capolavoro della letteratura mondiale, Don Chisciotte inaugura la grande stagione del romanzo moderno. Scritto con l'intento di parodiare i libri di cavalleria, narra le gesta di un nobile hidalgo spagnolo, idealista e folle, e del suo fido scudiero Sancho Panza, dal tenace e realistico buon senso.  



Venerdì 18 ottobre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIANNI OLIVA
“L’Italia del silenzio”
(Milano, Mondadori, 2013)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore

Con un libro provocatorio sin dal titolo, Gianni Oliva racconta un altro 8 settembre: il giorno del silenzio, silenzio della morale, della ragione, della volontà. Ricostruendo gli eventi drammatici del 1943-45 che "sconvolsero" l'Italia, Oliva racconta di un'atmosfera antieroica, dove l'elemento dominante fu in larga misura quello dell'attesa, "eterna psicologia italiana che aspetta dagli stranieri la salvezza" scriverà Piero Calamandrei.


Sabato 19 ottobre, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Non ci resta che ridere”
Lele il Saraceno: 
voce e chitarre
€. 28,00 per persona, 
bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

Una serata dedicata alla satira, all’ironia e alla comicità nella canzone d’autore con la voce e le chitarre di Lele Riceputi che riproporrà i brani più belli e divertenti di autori come Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Rino Gaetano e tanti altri…. Come sempre nelle serate conviviali di Caffè Letterario anche la Letteratura, il Cinema e l’Arte si uniranno alla musica per farci trascorrere insieme una serata all’insegna del buon umore e del divertimento.


Sabato 26 ottobre, ore 20.30
In collaborazione con 
“Il treno di Dante”
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Conviviale
"Intrai per lo cammino alto e silvestro"
Itinerario letterario-gastronomico 
da Ravenna a Firenze
E’ necessaria la prenotazione

Un suggestivo viaggio virtuale a ritroso sulla via dell’esilio dantesco da Ravenna a Firenze per celebrare il 120° anniversario della realizzazione della ferrovia “Faentina” con degustazione delle eccellenze gastronomiche dei territori attraversati dalla linea ferroviaria e letture dalla “Commedia”.



Lunedì 28 ottobre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PAOLA CALVETTI
“Parlo d’amor con me”
(Milano, Mondadori , 2013)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice

"Delle mie opere, quella che mi piace di più è la Casa che ho fatto costruire a Milano per accogliervi i vecchi artisti di canto non favoriti dalla fortuna”. Così scrive Giuseppe Verdi in una lettera. Unica al mondo nel suo genere, la casa di riposo voluta dal grande Maestro aprì i battenti nel 1902. È in questa Casa speciale che Paola Calvetti sceglie di immaginare la vita di Ada, eccentrica cameriera che cova un sogno nel cuore…



INCONTRO RINVIATO
a data da destinarsi
Martedì 5 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GUIDO MEDA
“Il miglior tempo”
(Milano, Rizzoli, 2013)
Introduce Giovanni Barberini
Sarà presente l’autore

La famosa voce del Motomondiale fa il suo esordio di penna con un romanzo autobiografico. “Il miglior tempo” è di fatto una continua messa in scena di passioni.  Per i motori, certo, e di qualsiasi tipo (aerei, auto, moto, barche, scooter), per le donne e, più di tutto, per le storie. Con la rarissima capacità di sapere sempre l'angolatura giusta per raccontarle.



Venerdì 8 novembre, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d'Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema…”
Il piacere di leggere 
ad alta voce
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria

Tornano nel ristorante dell'Hotel Ala d' Oro le “Letture al buio”, divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.



Lunedì 11 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MATTEO NUCCI
“Le lacrime degli eroi”
(Torino, Einaudi, 2013)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

“Terra e lacrime. Cosí nacque la stirpe umana”. Un libro luminoso e potente che ci porta nel cuore dei poemi omerici spingendoci a fare i conti con noi stessi. Perché in quelle lacrime, come racconta Matteo Nucci in questo libro che è viaggio, studio e romanzo, risiede il germe di una passione indomabile e perché solo chi è capace di piangere può sondare i limiti della propria umanità.



Venerdì 15 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ROMANA PETRI
“Figlio dello stesso padre”
(Milano, Longanesi , 2013)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autrice

Romana Petri ci racconta la storia di Emilio e Germano, due uomini distanti geograficamente e caratterialmente, ma accomunati dallo stesso padre, un padre conteso sin dall’infanzia e causa di mutui rancori. Un romanzo vero, solido e godibile, scritto con una sapienza letteraria fuori del comune, abbastanza rara oggi al di fuori di questa consolidata tradizione narrativa. (Romanzo finalista al Premio Strega 2013)



Sabato 16 novembre, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Borderline… 
Si nasce tutti pazzi, 
alcuni lo restano”
La Musica, l’Arte, 
la Letteratura, il Cinema
con John De Leo, Paolo Ravaglia, 
Franco Ranieri, Veronica Nigro, 
Pier Marco Turchetti, Carlo Argelli, 
Roberta Xella, Fabrizio Facchini, 
Carlo Vistoli, Luigi Sebastiani
€. 28,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

Una serata dedicata agli artisti Borderline, alla follia, al delirio visti in tutte le declinazioni possibili. La musica lirica, classica, leggera, contemporanea,e la letteratura, la pittura e il Cinema saranno coinvolti in una estemporanea girandola di interventi eseguiti e raccontati da tanti artisti lughesi amici del Caffè Letterario…  



Mercoledì 20 novembre, ore 21.00
In collaborazione con AIDO di Lugo
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ALESSIO PULEO
“Il mio cuore ti appartiene”
(Novara, De Agostini , 2012)
Introduce Francesco Abate
Sarà presente l’autore

Una notizia improvvisa. Micidiale. Di quelle che non lasciano scampo e non vorresti mai ascoltare. E ti domandi cosa faresti se capitasse a te. Un filo di speranza. Debole. Ma l'unico possibile. È il gioco della vita, con le sue iperboli e i capovolgimenti improvvisi, che si intreccia alla storia di due ragazzi, Ale e Ylenia. Lui, scanzonato e generoso; lei, bella e sfuggente. 



Venerdì 22 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARIA JATOSTI
“Il confinato”
(Roma, Stampa Alternativa , 2013)
Introduce Arnaldo Bruni
Sarà presente l’autrice

La vita italiana e l’antifascismo nel ventennio del regime mussoliniano, la liberazione, la conquista della democrazia, la passione politica, insieme allo sgretolamento dell’unità familiare e allo scontro generazionale nelle vicende di una famiglia piccolo-borghese durante gli anni trenta-cinquanta.
Per aiutarci a conoscere la nostra storia, a capire come eravamo e soprattutto chi siamo oggi.   



Sabato 23 novembre, ore 17.00
In collaborazione con l’Università per Adulti
Salone Estense della Rocca di Lugo
PAOLO GAGLIARDI
“Al röb al cambia”
(Forlì, L’Arcolaio,  2013)
Introduce Luciano Benini Sforza
Sarà presente l’autore

Fra i versi di Gagliardi sembra di ritrovare, anche nel dolore e nella disperazione, il sapore e l’ironia dei suoi predecessori conterranei, di Baldini o Tonino Guerra, il cinema di Fellini, tutto il circo e la commedia di una umanità dolente, ma non perciò meno viva, pulsante. (Fabio Franzin)




Martedì 26 novembre, ore 21.00
Aula Magna del Complesso del Carmine di Lugo
GIANRICO CAROFIGLIO
“Il bordo vertiginoso delle cose”
(Milano, Rizzoli , 2013)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Romanzo di formazione alla vita e alla violenza, racconto sulla passione per le idee e per le parole, storia d’amore, implacabile riflessione sulla natura sfuggente del successo e del fallimento, “Il bordo vertiginoso delle cose” può essere letto in molti modi. Ma tutti riconducono a un punto preciso, a una sorta di luogo geometrico dell’anima in cui si incontrano la dolcezza e la brutalità, il desiderio e la paura, la sconfitta e l’inattesa, emozionante opportunità di ricominciare. 



Mercoledì 27 novembre, ore 21.00

Salone Estense della Rocca di Lugo
SILVIA GOLFERA
“Tutto il tempo che occorre”
(Torino, Edizioni Lindau , 2013)
Introduce Marcello Savini
Sarà presente l’autrice

Sullo sfondo della storia d’Italia raccontata nel periodo che va dal dopoguerra fino alla Seconda repubblica passando per gli anni di Piombo, l’autrice lughese ci regala un romanzo di forte impatto emotivo che induce a profonde riflessioni sulla natura degli uomini, sulla fragilità di chi ha subito una ferita indelebile e sulla volontà di perdonare gli altri per il male ricevuto ritrovando quella serenità che spesso è l’unica via per venire a patti con il proprio destino. 



Sabato 30 novembre, ore 17.30
Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
ROSEMARY RANDI
“Liquirizia”
(Faenza, Bacchilega Editore , 2013)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice

Una storia frizzante, a tratti calata nella quotidianità e a tratti surreale, dai sussulti ora comici, ora sentimentali, ora noir. Un romanzo non etichettabile in un genere preciso, da gustare con inevitabile voracità.



Mercoledì 4 dicembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ANDREA MOLESINI
“La primavera del lupo”
(Palermo, Sellerio, 2013)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Pietro, un orfano di dieci anni, ci racconta la sua fuga rocambolesca da un convento su un isola veneziana, negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale. Una fuga dalla guerra e dal suo linguaggio torbido e ottuso, dalla violenza che tutto contamina. E alla lingua dell’infanzia, con la sua incredibile capacità di accogliere e divertire, di sconvolgere e amare, spetta il privilegio di mettere alla berlina l’odio e la paura che minacciano e governano il mondo.



Mercoledì 11 dicembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
OSVALDO GUERRIERI
“Col diavolo in corpo”
(Milano, Neri Pozza Editore, 2013)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Questo libro è un viaggio all’inferno. Infernali sono state le esistenze di Amedeo Modigliani, Dino Campana, Carmelo Bene e tanti altri artisti italiani. In forma narrativa e non saggistica, ma fedele alla verità documentaria, Col diavolo in corpo è un catalogo di vite estreme, picaresche, scontrose e magari buttate al vento, vite d’esaltazione e di tormento, senza le quali, però, non sarebbe mai nata una certa idea del mondo, dell’arte, della letteratura e persino di noi stessi.



Venerdì 13 dicembre, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d'Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema…”
Il piacere di leggere 
ad alta voce
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria

Tornano nel ristorante dell'Hotel Ala d' Oro le “Letture al buio”, divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.

Nessun commento:

Posta un commento