Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 5 giugno 2013

Venerdì 7 giugno - DINO BALDI a Caffè Letterario


Venerdì 7 giugno, alle ore 21.00, nel bellissimo cascinale di campagna sede dell’Associazione Culturale “Entelechia” in Via Quarantola, 32/1 a Lugo (di fronte alla Cantina Sociale) primo incontro del mese di Caffè Letterario con lo scrittore Dino Baldi che presenterà i suoi due libri dedicati al mondo della classicità greco-romana,  “Morti favolose degli antichi” e “Oracoli, santuari e altri prodigi” entrambi pubblicati da Quodlibet. A presentare la serata che si concluderà come sempre con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti, sarà il curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi.
Con “Morti favolose degli antichi” Dino Baldi racconta i casi di morte più ammirevoli, impressionanti ed esemplari tratti dall’antichità greca e latina. Le morti di poeti, filosofi, re, eroi, condottieri, imperatori, inventori, atleti, popoli interi e città sono qui raccolte come in un repertorio per dimostrare che gli antichi, ignari di quello sterile attaccamento alla vita che caratterizza l’epoca moderna, avevano elaborato forme classiche, canoni e modelli per morire in modo significativo: cioè in modo ambizioso, elaborato e appropriato per la vita di ciascuno; e perché sapevano che la morte non è qualcosa che viene da fuori a prenderci e portarci via, ma è ancora pienamente dentro la vita, ci rappresenta e ci rappresenterà per sempre.
In “Oracoli, santuari e altri prodigi” Dino Baldi assieme alla fotografa di fama internazionale Marina Ballo Charmet, compie una ricognizione dei luoghi sacri della Grecia continentale. Il loro viaggio li porta dal Peloponneso alla Macedonia, da Olimpia al Monte Olimpo, passando attraverso Epidauro, Eleusi, Delfi, Dodona e altri siti meno battuti dal turismo: più o meno 4.000 chilometri, fitti di strade, luoghi e paesaggi dove passato e presente s’intrecciano, si sovrappongono e a volte combattono fra loro. Con prosa limpida, Dino Baldi traduce in un nuovo racconto storie, leggende, luoghi, sottraendoli ai cliché dei banchi di scuola e agli incantamenti della retorica di genere. Marina Ballo si perde e si ritrova fra le pietre,
consegnando a chi legge un filo d’Arianna estraneo ad ogni luogo comune iconografico.
Giuseppe Dino Baldi, filologo classico e scrittore, ha tradotto e curato “l’Anabasi” di Senofonte (La spedizione verso l’interno, 2012). Tra i suoi saggi, “Filologi ed antifilologi” (Le Lettere, 2006) e “La filologia, il metodo e la scuola di Enea Piccolomini” (Gonnelli, 2012). Con altri, dirige la collana digitale Quodlibet Note Azzurre, per la quale ha curato “l’Isola dei ciechi” di Giuseppe Fraccaroli.

Nessun commento:

Posta un commento