Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 24 giugno 2013

Venerdì 28 giugno - CINZIA TANI a Caffè Letterario


Venerdì 28 giugno, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, ultimo appuntamento di questa stagione per Caffè Letterario con la scrittrice e giornalista Cinzia Tani che presenterà il suo ultimo saggio “Mia per sempre” edito quest’anno da Mondadori.  A introdurre la serata, organizzata con la collaborazione del Lions Club di Lugo sarà Laura Baldinini. Come sempre la serata si concluderà con il brindisi finale offerto a tutti i presenti.
Solo nel 2012, in Italia, sono state 120 le donne uccise dal proprio ex, senza contare quelle scomparse e di cui non si hanno più notizie. L'omicidio all'interno della coppia non è un fenomeno nuovo, ma rispetto al passato a colpire è la tragica escalation nel numero e nella ferocia, e il fatto che le vittime sono quasi tutte donne. Cinzia Tani affronta una delle più drammatiche emergenze del nostro tempo raccontando alcuni tra gli ultimi e più efferati delitti, ma soprattutto scavando alle radici del problema, nel tentativo di fare giustizia (con l'aiuto di criminologi, psicologi e magistrati) dei tanti luoghi comuni con i quali si tende a mascherare il fatto che le donne devono ancora misurarsi con una violenza di genere che le conquiste sociali non sono riuscite a debellare. Chiamare questi delitti "passionali" o "della gelosia", frutto di un accesso di rabbia o di un momento di "blackout", sostiene l'autrice, significa solo cercare alibi per gli assassini. Invece, di solito l'uccisione della donna avviene dopo un lungo periodo di minacce, violenze psicologiche e fisiche, e la furia omicida si scatena quando, verificata la loro inutilità, l'uomo avverte il pericolo di essere abbandonato e di trovarsi solo. Ma non è la paura di perdere l'amore ad armare la mano del maschio e a rivolgerla contro la donna con cui spesso ha vissuto per anni, bensì un folle desiderio di possesso, un delirio di onnipotenza, per scongiurare una ferita narcisistica che, diversamente, non saprebbe sopportare.
Cinzia Tani è nata a Roma nel 1958. Ha esordito come scrittrice nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro “Sognando California”, col quale si è aggiudicata il Premio Scanno. Nello stesso anno è divenuta collaboratrice della Rai come inviata del programma “Mixer”, condotto da Giovanni Minoli. Dal 1991 è stata autrice e conduttrice di programmi televisivi, tra cui “Chi è di scena”, “L'occhio sul cinema”, "Il caffé". Nel 1997 è stata conduttrice e autrice, insieme a Giordano Bruno Guerri, di “Italia mia benché”. Ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come "Visioni Private" e “Fantasticamente” (in onda su RadioRai), alla scrittura e alla divulgazione. Ha collaborato alla stesura di molte puntate del programma televisivo “Delitti”, documentario su episodi di cronaca nera accaduti in Italia dal secondo dopoguerra in poi.

Nessun commento:

Posta un commento