Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 4 maggio 2013

La serata con GIOVANNI BIETTI


Ecco le immagini della bellissima serata di ieri sera, venerdì 3 maggio, con Giovanni Bietti che ha presentato il suo libro “Ascoltare la musica classica. La sinfonia in Haydn, Mozart, Beethoven” edito da Edizioni Estemporanee. L’incontro, introdotto dal Presidente dell’Associazione “Amici del Teatro Rossini” Giovanni Emiliani, si è trasformato ben presto in una vera e propria coinvolgente lezione di Musica.  Una lezione dal carattere assolutamente divulgativo con un tono volutamente accessibile e arricchita da esempi musicali dal vivo eseguiti da Giovanni Bietti al pianoforte e brani tratti dai due CD che completano il volume presentato. 
Compositore, pianista e musicologo Giovanni Bietti è consulente artistico dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Le sue composizioni sono state eseguite, tra l'altro, al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ad opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair ed il pianista Boris Berezhovskij. Ha insegnato composizione presso il Conservatorio "V. Bellini" di Catania, ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Come musicologo, ha pubblicato saggi e revisioni di spartiti per la Longanesi, per la Ricordi, per la Skira e per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che sulle principali riviste del settore. Ha collaborato per oltre dieci anni con la Casa Discografica Philips Classics. Considerato uno dei migliori Divulgatori Italiani, tiene regolarmente Conferenze e ConcertiConferenze presso alcuni dei più prestigiosi Enti italiani (Teatro Regio di Parma, Politecnico di Torino, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il nuovo Teatro delle Muse di Ancona, l’Orchestra da Camera di Mantova; nel prossimo settembre parlerà al Teatro alla Scala), ed è curatore delle "Lezioni di Musica", la grande iniziativa di Divulgazione musicale che attira migliaia di persone negli spazi dell'Auditorium-Parco della Musica di Roma.
Attualmente è ospite di Rai-Radiotre dove conduce una nuova serie di trasmissioni specificamente dedicate alla divulgazione musicale, e del canale televisivo “Alice” per una serie di trasmissioni in compagnia di Katia Ricciarelli. Come pianista si è esibito nei principali Festival italiani di musica contemporanea (Nuova Consonanza, RomaeuropaFestival, ProgettoMusica), eseguendo spesso sue composizioni. Vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale quali Katia Ricciarelli, il basso Boris Carmeli, i compositori Mauricio Kagel ed Alessandro Cipriani, il violinista Thomas Zehetmair, con il quale ha suonato alla Konzerthaus di Berlino. Recentissima la composizione della Colonna Sonora per il film "Vito ballava con le streghe" del regista Vittorio Nevano.





Nessun commento:

Posta un commento