Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 7 aprile 2013

Lunedì 8 aprile - LUCIANA CASTELLINA a Caffè Letterario


Lunedì 8 aprile, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo, nuovo appuntamento di Caffè Letterario con la scrittrice e giornalista romana Luciana Castellina che presenterà il suo libro “Siberiana” edito da Nottetempo. Al curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi il compito di introdurre la serata che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.
Sulla linea ferroviaria più lunga del mondo, che da Mosca arriva al Mar del Giappone, un gruppo di scrittori e giornalisti italiani attraversa la Russia asiatica. In occasione della Fiera del libro di Mosca, la delegazione viene accompagnata attraverso i profondi cambiamenti della Russia, dal centro alle periferie dell'impero, cinque fusi orari e seimila chilometri da Mosca. La convivenza nei vagoni della Transiberiana, affacciati per centinaia di chilometri sui boschi di betulle, trasforma presto gli ospiti in una brigata allegra che colora il viaggio dei toni di un'inattesa gita scolastica. La cronaca di Luciana Castellina ha la ricchezza di uno scavo archeologico - e come quello riserva molte sorprese - attraverso i diversi strati che l'aspra terra siberiana rivela allo sguardo acuto della scrittrice: all'esplorazione di un presente aperto e contraddittorio si sovrappongono la memoria personale di una testimone appassionata e la storia di popoli, avvenimenti e personaggi scoperti tra le pieghe del passato. Al ritorno, restano alla viaggiatrice un agrodolce "mal di Russia" e il "rovello che ti lascia una società difficile da capire. E infatti, poi, non si smette di cercare".
Luciana Castellina è nata a Roma il 29 agosto del 1929. Dal 1947 al 1969 ha fatto parte del Partito Comunista Italiano, nel 1969 è stata tra i fondatori del gruppo de Il Manifesto che divenne poi il PDUP (Partito di Unità Proletaria). Dal ’58 al ’61 è stata editrice della rivista settimanale della Federazione Giovanile Comunista Nuova Generazione e poi del quotidiano Il Manifesto. È stata eletta deputato nelle file del Partito Comunista Italiano nel 1976, nel 1979 e nel 1983. Nel 1984, nel 1989 è stata eletta nel Parlamento Europeo. Nel 1992 dopo la separazione del PCI è stata eletta al Parlamento con Rifondazione Comunista.

Nessun commento:

Posta un commento