Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 2 marzo 2013

La serata con FULVIO DE NIGRIS


Queste le immagini della serata di venerdì 1 marzo con Fulvio De Nigris che ha presentato il suo libro “Sento che ci sei” edito da Rizzoli. A fare gli onori di casa al giornalista bolognese e ad introdurre la serata è stato il Dott. Virgilio Ricci, primario del reparto di “Terapia del dolore e cure palliative” dell'Ospedale Umberto I di Lugo, nonché presidente del comitato scientifico dell’Associazione di Volontariato “PeNSo”, grazie alla quale è stato possibile organizzare questo incontro.
Una serata davvero intensa e toccante, dove De Nigris ha raccontato come il dolore per la perdita di un figlio si sia trasformato in una voglia di reazione che l’ha portato alla realizzazione  della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” all’interno dell’Ospedale Bellaria di Bologna. 

La “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” nasce come progetto nel 1998 dall’incontro fra l’associazione di volontariato “Gli amici di Luca” e l’Ausl di Bologna ed è attiva dal Marzo 2005. E’ un nodo di una rete per grave o gravissima cerebrolesione acquisita che, a Bologna, assiste circa 200 persone all’anno, fra le quali circa 40 necessitano di assistenza ospedaliera protratta.
Ma Il libro di De Nigris punta al “risveglio dei non coinvolti”, come scrive nella prefazione Alessandro Bergonzoni, “dei sani cronici, dei fortunati dei bene-stanti, perché sono quelli che hanno gli organi dell’immedesimazione atrofizzati”; ed è un continuo dialogo con quanti hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza di coma, di relazione difficile con una persona cara, di sfida continua con la medicina e con la vita.
Nel solco dell’esperienza vissuta personalmente da Fulvio De Nigris, “Sento che ci sei” vuole anche farsi momento di aiuto appellandosi alla risorsa che ognuno ha nel proprio intimo: se stesso.
“Io vi ho detto quello che ho provato, che ho imparato – scrive De Nigris nelle conclusioni del libro – quello che conosco e ve l’ho donato, essendo il tramite di quello che Luca è stato e ancora è. Ora tocca a voi. Ditelo, scrivetelo, agitelo. Che abbiate perduto un figlio o una persona cara, che ancora stiate vivendo il percorso di una disabilità, del coma e dello stato vegetativo, siate portavoci della vostra storia non per un fine narcisistico, ma per cambiare qualcosa. Siate propositivi in quel gruppo che ogni giorno, ahimè, si allarga a macchia d’olio, in quella minoranza-maggioranza silenziosa che ha a che fare con la burocrazia, con una quotidianità scandita da tempi, valori, sapori diversi”.





Nessun commento:

Posta un commento