Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 14 marzo 2013

"Borderline". La serata con CLAUDIO SPADONI


Oltre 130 persone hanno assistito ieri, mercoledì 13 marzo,  all’incontro con Claudio Spadoni che con una splendida conferenza ha presentato la mostra attualmente allestita al MAR di Ravenna, di cui è direttore artistico, “Borderline. Artisti tra normalità e follia.” Come ha spiegato Spadoni, oggi il termine Borderline individua una condizione critica della modernità, antropologica prima ancora che clinica e culturale. Così questa mostra intende esplorare gli incerti confini dell’esperienza artistica al di là di categorie stabilite nel corso del XX secolo, individuando così un’area della creatività dai confini mobili, dove trovano espressione artisti ufficiali ma anche quegli autori ritenuti “folli”, “alienati” o, detto in un linguaggio nato negli anni ’70, “outsiders”. 
“La fantasia priva della ragione produce impossibili mostri: assieme a lei è madre delle arti e origine di meraviglie”. Così Goya annotava a proposito di El sueño de la razón produce monstruos, uno dei suoi più famosi “capricci”. Elogio della pazzia e del suo potere creativo, arte generata dalla follia, prodotta al di fuori dei canoni codificati nelle academie, art brut partorita negli ospedali psichiatrici e nelle carceri. Già nella cultura europea del ventesimo secolo diversi protagonisti delle avanguardie e psichiatri innovatori guardarono in luce nuova le esperienze artistiche nate nei luoghi di cura per malati mentali, prendendo in esame queste produzioni sia come sorgenti stesse della creatività quanto come una modalità propria di essere nel mondo, da comprendere al di là del linguaggio formale.

La mostra “Borderline” allestita al MAR (Museo d’Arte della città di Ravenna), curata da Claudio Spadoni, e dallo psichiatra e psicoterapeuta Giorgio Bedoni, rimarrà aperta fino al 16 giugno 2013.





Nessun commento:

Posta un commento