Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 2 gennaio 2013

Il calendario di gennaio 2013


Il Caffè Letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia con la programmazione del mese di gennaio che vede in calendario quattro appuntamenti. Si comincia venerdì 11 con lo storico Guido Crainz e il suo bellissimo libro sull’Italia contemporanea “Il paese reale. Dall’assassinio Di Moro all’Italia di oggi”. Sarà poi la volta, mercoledì 16, dello scrittore toscano Paolo Albani con il suo divertente saggio “I mattoidi italiani”, quindi, lunedì 23, serata dedicata al grande Ennio Flaiano con il giornalista Gino Ruozzi che presenterà il suo ultimo lavoro dedicato allo scrittore abruzzese “Ennio Flaiano. Una verità personale”. Per finire, sabato 26, un incontro conviviale-musicale in compagnia della chitarra e della voce di Lele Receputi: tema della serata, “il viaggio”…
Ecco il programma in dettaglio:



Venerdì 11 gennaio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GUIDO CRAINZ
“Il paese reale. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi”
(Roma, Donzelli, 2012)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

La fine degli anni settanta segna una svolta nella storia della Repubblica: agli ultimi, cupi sussulti del decennio morente si intreccia l'emergere di trasformazioni colossali che riguardano l'economia e la cultura, il privato e il pubblico, la politica e la comunicazione. Nella convulsa stagione degli anni ottanta si ripropongono inoltre quelle tendenze esasperate all'affermazione individuale, quello sprezzo delle regole, quell'atteggiamento predatorio nei confronti del bene pubblico. Al tempo stesso giunge al punto estremo di crisi un sistema dei partiti sempre più portato a esaudire gli egoismi di ceto, pur di ottenere il consenso.



Mercoledì 16 gennaio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PAOLO ALBANI
“I mattoidi italiani”
(Macerata, Quodlibet, 2012)
Introduce Gian Ruggero Manzoni
Sarà presente l'autore

I mattoidi italiani di questo repertorio, il primo nel suo genere in Italia, sono personaggi esistiti o esistenti fautori di teorie singolari, a volte deliranti, elaborate in vari campi del sapere: linguisti e ideatori di lingue universali, astronomi e fisici, trasmettitori del pensiero, architetti, quadratori del cerchio, poeti, inventori, profeti, visionari, politici eccetera



Mercoledì 23 gennaio, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GINO RUOZZI
"Ennio Flaiano.
Una verità personale"
 (Roma, Carocci Editore, 2012)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Interprete acuto e veritiero, ironico e pungente, del secondo Novecento, e degli anni della Dolce vita in particolare, Ennio Flaiano è noto al grande pubblico soprattutto per i suoi fulminei e memorabili aforismi. In questo libro Gino Ruozzi traccia un ritratto a tutto tondo dello scrittore abruzzese prendendo in esame l'intera sua attività, dalla narrativa alla poesia, dal giornalismo al cinema e al teatro.




Sabato 26 gennaio, ore 20,30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Viaggi e miraggi”
Il “Viaggio”
nella  Musica, Letteratura, Cinema, Arte
Con Lele Receputi
€. 25,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria
In collaborazione con
Agenzia Viaggi Brasini

Una serata musicale-conviviale in compagnia della chitarra e della voce di Lele Receputi dedicata al “viaggio” in tutte le sue declinazioni possibili visto attraverso le canzoni, la letteratura, il cinema e l’arte. Da Paolo Conte a De Andrè, da Omero a Kavafis, da Chaplin a Lynch, da Turner a Rothko… "ritmi, canzoni, donne di sogno, banane e lamponi..."

Nessun commento:

Posta un commento