Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 18 dicembre 2012

Mercoledì 19 dicembre - ERALDO BALDINI e GIUSEPPE BELLOSI a Caffè Letterario


Mercoledì 19 dicembre alle ore 21.00 nel Salone Estense della Rocca di Lugo ultimo incontro dell’anno per Caffè Letterario con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi. Due i libri presentati nel corso della serata: “Tenebroso Natale” edito da Laterza e scritto a quattro mani dai due scrittori romagnoli e “Gotico rurale. 2000-2012”  nuova edizione del “cult book”,  che più di dieci anni fa consacrò Eraldo Baldini, arricchito di nuovi racconti e da una postfazione di Francesco Guccini, edito da Einaudi. A introdurre e condurre la serata con i due autori sarà il curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi.


“Tenebroso Natale”. Cristiano e pagano, moderno e antico, culto dei morti e rituali di purificazione, scongiuri e divinazioni: questo nasconde, nell'epoca dei computer e dei viaggi spaziali, il nostro modo di vivere il Natale, il Capodanno e l'Epifania. È la notte a cavallo fra il 24 e il 25 dicembre. Comincia il solstizio d'inverno, i giorni cessano di accorciarsi e il tempo della luce si allunga. Da molti secoli, prima che la Chiesa ne faccia la sua ricorrenza più importante, quella notte è insieme di festa e di sortilegio, di mistero e di timore. È ancora così: in tutte le regioni d'Italia, le tradizioni relative ai giorni che vanno dal 24 dicembre al 6 gennaio portano con sé i segni di un'arcaica complessità che non sempre combaciano con l'immagine di allegria e di dolcezza alla quale siamo abituati. Nella cultura tradizionale quelle ore sono considerate piene di presenze inquietanti e pericolose, di streghe e di spiriti. La stessa Befana e coloro che questuano in suo nome altri non sono che defunti circolanti nella dimensione terrena. Bisogna saperli accogliere, saperci convivere. Con una vastissima raccolta delle tradizioni e delle superstizioni sparse sul territorio italiano, alla scoperta di materiali sorprendenti e spesso dimenticati, Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi svelano il fascino ambiguo e i tanti significati di quei giorni magici.
Con “Gotico rurale” torna dopo più di dodici anni torna il “cult book” che ha consacrato Eraldo Baldini e ha dato il nome a un suggestivo genere letterario denso di mistero, inquietudine e paure ataviche. Campagne silenziose in mezzo alle quali le aie coloniche si disegnano come cicatrici, paludi coperte di infide nebbie, boschi fitti e scuri sui fianchi dei monti, piccoli paesi di una provincia solo in apparenza paciosa. Sono questi gli scenari delle storie con le quali l'Autore ci conduce ad affacciarci sul mistero, a incamminarci sui sentieri della paura. Dove la città è lontana, dove si agitano i fantasmi di leggende e di riti mai dimenticati, dove vecchie case rurali nascondono inquietanti segreti, dove la lenta quotidianità può trasformarsi in crimine, in incubo e in terrore: è là che il lettore viene portato per mano, in un viaggio che non potrà dimenticare facilmente.
Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. Studioso di storia ed antropologia culturale, oltre che narratore affermato a livello internazionale, ha pubblicato numerosi saggi,romanzi e racconti presso i principali editori italiani ed europei.
Giuseppe Bellosi è nato nel 1954 a Fusignano dove vive. Direttore della Biblioteca comunale “Piancastelli” di Fusignano, ha contribuito con numerose pubblicazioni specialistiche alla documentazione ed allo studio del folclore e della letteratura dialettale della Romagna, affiancando a tale attività la ricerca poetica in dialetto. Collabora con diverse riviste, fra le quali “Il lettore di provincia”, “Tratti”, “Cartolaria”, “La Piê”.

Nessun commento:

Posta un commento