Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 8 novembre 2012

Mercoledì 14 novembre - FRANCESCO ABATE a Caffè Letterario


Mercoledì 14 novembre, alle ore 21.00 nella sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo, incontro insolito per Caffè Letterario con lo scrittore e giornalista sardo Francesco Abate che presenterà il suo romanzo “Chiedo scusa” scritto insieme a Saverio Mastrofranco (pseudonimo dell’attore Valerio Mastrandrea) ed edito da Einaudi nel 2010. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’ A.I.D.O. di Lugo, sarà in realtà un vero e proprio spettacolo musicale, tratto dal libro, dal titolo “E’ colpa tua” che vedrà protagonisti lo stesso Francesco Abate accompagnato dalla chitarra di Matteo Sau, dal contrabbasso di Filippo Mandula e dalle immagini di Enrico Spanu al laptop. A introdurre la serata che si concluderà con il consueto brindisi per tutti i presenti, sarà il Vice Presidente Nazionale dell’A.I.D.O. Alessandra Luppi.
“E’ colpa tua” è il retro pensiero con cui l’inconscio collettivo, ancora troppo spesso, giudica le persone che si ammalano, sicuramente di AIDS, ma non solo… Lo spettacolo punta a smontare questo pregiudizio e a risarcire le vittime di questo stigma. Attraverso musica, immagini e parole questo spettacolo dipinge in maniera nitida la sofferenza e il coraggio. La narrazione dell’autore accompagna lo spettatore in un viaggio denso di emozioni che non rinuncia all’ironia.
Francesco Abate è nato a Cagliari nel 1964. Esordisce come scrittore nel 1998 con il romanzo “Mister Dabolina” edito da Castelvecchi. Nel 2003 pubblica il secondo romanzo: Il Cattivo cronista per Il Maestrale. Nel 2004 “Ultima di campionato”. Nel 2006 pubblica il quarto romanzo solista: “Getsemani” per Frassinelli-Il Maestrale e inizia la collaborazione con Massimo Carlotto pubblicando “Catfish”, per Aliberti editore. Nel 2008, pubblica il suo sesto romanzo solista “Così si dice”, per Einaudi. Nel 2008, fa parte del collettivo Mama Sabot che con Massimo Carlotto pubblica “Perdas de fogu”, per e/o, libro presentato qui al Caffè Letterario di Lugo dallo stesso Carlotto nel dicembre di quell’anno. Dal 1986 scrive per il quotidiano L’Unione Sarda.


Nessun commento:

Posta un commento