Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 23 novembre 2012

Lunedì 26 novembre - PIERLUIGI MORESSA a Caffè Letterario

Lunedì 26 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, per ricordare il centenario della morte di Giovanni Pascoli, serata dedicata alla grande poesia italiana con Pierluigi Moressa che presenterà il suo ultimo lavoro “Pianger di nulla. Gli affetti di Giovanni Pascoli” edito da Raffaelli Editore.

L’incontro sarà introdotto da Marco Sangiorgi mentre la lettura delle liriche del poeta di San Mauro saranno affidate a Patrizia Randi. Al termine consueto brindisi per tutti i presenti con i vini in degustazione.
Pierluigi Moressa ama analizzare i versi di Giovanni Pascoli perché, come lui stesso afferma in un'intervista a Rosanna Ricci del Resto del Carlino di Forlì: “i suoi versi contengono un microcosmo che presto si dilata al grande mondo degli uomini ai tre regni della natura, allo smisurato universo, all’invisibile paese delle anime”. Moressa è uno psicanalista ma non per questo le sue indagini letterarie (oltre a Giovanni Pascoli anche Diego Fabbri) vengano condotte seguendo il solo metodo psicanalitico: "cerco di assorbire le emozioni e i sentimenti che l’autore ha voluto trasmettere. Se l’ascolto analitico è un ascolto in profondità, tutte le situazioni che un’opera d’arte o letteraria può comunicare vengono accolte fino a farle risuonare nell’anima. A questo punto io mi faccio l’idea che altro non è se non un’ipotesi per quanto molto fondata e sentita. Sono consapevole che uno scritto letterario non è un materiale clinico, ma un insieme di emozioni raccolte dalla profondità della mente dell’artista. In questo modo raccogliendo quello che probabilmente ha inteso comunicare cerco di costruire il suo mondo interiore”.
Pierluigi Moressa è nato a Forlì nel 1959, medico psichiatra e psicoanalista, giornalista pubblicista, si occupa da tempo dei rapporti che intercorrono tra processi mentali ed esperienza artistica e creativa. Interessato agli studi di storia, non trascura le vicende locali, che gli appaiono lo spazio primitivo di origine per quelle forme di civiltà destinate a delineare più ampi processi di cultura e di pensiero. Ha pubblicato saggi sull'arte, la storia e la letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento