Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 26 ottobre 2012

Lunedì 29 ottobre - GIACOMO CASADIO a Caffè Letterario


Lunedì 29 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, serata del Caffè Letterario di Lugo dedicata alla storia della nostra città con il libro di Giacomo Casadio “Gli occhi di Baracca. Lugo 1946/50 nelle foto di Paolo Guerra” edito dall’editore faentino Edit. A introdurre la serata, che si concluderà come sempre con una degustazione di vini per tutti i presenti, sarà il curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi.
Questa storia nasce nell’immediato dopoguerra, durissimo periodo che ha rappresentato la fine di un conflitto terribilmente sanguinoso e l’inizio della rinascita per un paese sconfitto e vincitore allo stesso tempo. La Lugo di quegli anni stava trovando la forza di reagire alla catastrofe che si era abbattuta sui suoi abitanti, sulle sue case, sulle sue piazze e strade. Un fotografo appassionato, Paolo Guerra, riuscì a cogliere con il suo obbiettivo curioso, spiritoso, anche impertinente, ma sempre preciso e professionale, una città in grande fermento, piena di gioia e allegria, di voglia di rinascere e di rimuovere macerie fisiche e morali.
Le oltre 300 fotografie del libro, scattate dal 1946 al 1950 circa, sono la dimostrazione di un serio impegno di lavoro, ma anche un inatteso studio storico e sociologico della comunità lughese che si stava preparando alla modernità.
Giacomo Casadio, nato nel 1946 e da sempre cittadino lughese, ha svolto gli studi presso il Liceo Classico e poi a Bologna, laureandosi in Inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Staniere Moderne. La passione per il mondo della scuola e per la cultura anglo-sassone sono sempre state al centro della sua vita professionale.  Ha pubblicato nel 2010, sempre con EDIT Faenza, il libro DI FRONTE AL GUADO, diario di un lughese durante il passaggio del fronte nel 1944/45.   

Nessun commento:

Posta un commento