Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 21 aprile 2012

Sabato 21 aprile - PAOLO DONATI a Caffè Letterario

Sabato 21 aprile, alle ore 18.00, secondo appuntamento stagionale nella saletta conferenze della Libreria Alfabeta, con lo scrittore forlivese Paolo Donati che presenterà il suo romanzo “Verso la felicità volevano tornare” edito da Moby Dick nel 2011. L’incontro sarà condotto dal curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi.

Potremmo sospettare che le nostre storie personali s’intreccino con la Storia, quella con la maiuscola, guidate da una casualità a volte un po’ sospetta, no?  Donati s’interroga al riguardo in maniera originale, avvincente: i suoi protagonisti attraversano - spauriti e dolenti, ma fieramente intenzionati a uscirne vivi - la Seconda Guerra mondiale, si organizzano per ricostruire, si amano, tradiscono, magari abbandonano l’Italia cercando d’impiantare radici altrove, adorano il buon cibo e il vino rosso, a volte si ritrovano per poi fuggire nuovamente. Si commuovono ascoltando canzoni alla radio, eccitandosi al ritmico fluire del tango se non piuttosto della chitarra jazz di Django Reinhardt. Un incrociarsi di esistenze che affronta i mutamenti epocali degli ultimi decenni, che evita le facili nostalgie del “bel tempo che fu” eppure rivendica l’importanza della memoria come radice di qualsiasi futuro.
Paolo Donati è nato a Forlì nel 1953. Vive e lavora a Bologna, dove - dopo la laurea in Giurisprudenza - ha aperto uno studio legale con la moglie. Ha pubblicato il romanzo Testimoni di passaggio (Gallo & Calzati) e ha collaborato con “Bonews”, rivista mensile per la quale ha curato una rubrica di musica jazz. Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati, tra il 2008 e il 2010, in varie antologie.

Nessun commento:

Posta un commento