Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 1 aprile 2012

Il calendario di Aprile 2012

Dopo le festività pasquali gli incontri di Caffè Letterario ripartono nel mese di aprile con la scrittrice padovana di origine armena Antonia Arslan che mercoledì 11 presenterà il suo nuovo romanzo “Il libro di Mush”. Venerdì 13 sempre protagonista la narrativa, mescolata alla storia dell’Arte,  con Massimo Pulini e il suo “Gli inestimabili”.  Le serate dedicate alla Storia saranno due; la prima lunedì 16 aprile con Mario Isnenghi e il suo bellissimo saggio “Dieci lezioni sull’Italia contemporanea”; la seconda, organizzata in collaborazione con “Romandiola”, sabato 28 aprile, con orario pomeridiano, con lo storico Massimo Baioni e il suo saggio “Patria mia. Scritture private nell’Italia unita”.  Doppio incontro musicale/letterario d’eccezione, organizzato in collaborazione col Sax Pub di Lugo, venerdì 20 aprile; Il grande trombettista jazz Paolo Fresu presenterà alle ore 18,00 all’Hotel Ala d’Oro il suo libro autobiografico “Musica dentro” e successivamente alle ore 22,30 al Sax Pub di Lugo si esibirà in concerto con il Teo Ciavarella Trio. Anche questo mese non mancherà poi l’incontro pomeridiano in libreria che vedrà protagonista sabato 21, Paolo Donati e il suo romanzo  “Verso la felicità volevano tornare”, come non mancherà, giovedì 19, l’incontro del ciclo “i poeti dei poeti”, ultimo della stagione con il ferrarese Massimo Scrignoli. Per finire sabato 21 aprile, serata conviviale con le divertenti “Letture al Buio” dedicate al grande Cinema di tutti i tempi. Ecco il programma in dettaglio:


Mercoledì 11 aprile,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ANTONIA ARSLAN
“Il libro di Mush”
 (Milano, Skira Editore, 2012)
Introduce Anna Folli
Sarà presente l’autrice

In una tiepida notte di fine giugno del 1915, cinque fuggiaschi si allontanano dalle rovine del loro paese nella valle di Mush, distrutto dai turchi della terza armata con i suoi abitanti e le millenarie tradizioni del popolo armeno. Hanno perso tutto, casa e famiglia, ma hanno fortunosamente recuperato un tesoro di inestimabile valore e sono determinati a portarlo in salvo ad ogni costo. Questa è l’ultima storia dell’antichissimo Libro di Mush.



Venerdì 13 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
In collaborazione con il F.A.I. di Lugo
MASSIMO PULINI
“Gli inestimabili”
(Forlì, Carta Canta Editore, 2011)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Mentre è impegnato a seguire le tracce di alcuni dipinti antichi fatti a pezzi da antiquari senza scrupoli, l’autore si imbatte nei retroscena inconfessabili del più clamoroso furto della storia museale italiana.
Scegliendo un felice innesto tra romanzo e saggio, il libro narra il trafugamento avvenuto nel febbraio del 1975 della Muta di Raffaello e di due opere capitali di Piero della Francesca, dal Palazzo Ducale di Urbino.



Lunedì  16 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARIO ISNENGHI
“Dieci lezioni sull’Italia contemporanea”
(Roma, Donzelli, 2011)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore

Si può raccontare, in dieci lezioni, il "succo" di 150 anni di storia del nostro paese? Lo si può fare in modo facile, gustoso, accessibile, suscitando la curiosità e l'interesse del lettore, senza nulla perdere in fatto di precisione e di rigore? Nato da un esperimento di dialogo con il pubblico, questo libro, per comune volontà dell'autore e dell'editore, si propone di "raccontare la storia", di presentarla alle giovani generazioni attraverso una scelta accurata degli argomenti, delle citazioni, dei linguaggi.



Giovedì 19 aprile, ore 21.00
Sala Baracca – Rocca Estense
 “I poeti dei poeti”
MASSIMO SCRIGNOLI  legge…
T.S. Eliot, Roberto Sanesi, Dante Alighieri

I giovedì de “I poeti dei poeti” continuano nella magnifica cornice della Sala Baracca nella Rocca Estense di Lugo con il poeta ferrarese Massimo Scrignoli a declamare i versi di T.S.Eliot, Roberto Sanesi e Dante Alighieri.



Venerdì 20 aprile, ore 18.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
In collaborazione con il Sax Pub di Lugo
PAOLO FRESU
“Musica dentro”
(Milano, Feltrinelli Editore, 2009)
Introduce Teo Ciavarella
Sarà presente l’autore

Questo libro è un atto d'amore. Per la musica. Per i suoni. Per lo strumento, la tromba, compagno di strada di una vita. Dentro c'è tutto l'universo di un artista sempre più apprezzato e conosciuto sia in Italia sia all'estero. A seguire alle ore 22,30 al Sax pub di Lugo concerto di Paolo Fresu and Teo Ciavarella trio (per info e prenotazioni 0545-900396)



Sabato 21 aprile,  ore 18.00 
Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
PAOLO DONATI
“Verso la felicità volevano tornare”
(Ravenna,Moby Dick, 2011)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Potremmo sospettare che le nostre storie personali s’intreccino con la Storia, quella con la maiuscola, guidate da una casualità a volte un po’ sospetta, no? Donati s’interroga al riguardo in maniera originale, avvincente: i suoi protagonisti attraversano - spauriti e dolenti, ma fieramente intenzionati a uscirne vivi - la Seconda Guerra mondiale, si organizzano per ricostruire, si amano, tradiscono, magari abbandonano l’Italia cercando d’impiantare radici altrove, adorano il buon cibo e il vino rosso, a volte si ritrovano per poi fuggire nuovamente.



Sabato 21 aprile, ore 20.30
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema…”
Il piacere di leggere ad alta voce
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria


Proseguono nel ristorante dell'Hotel Ala d' Oro le “Letture al buio”, divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.



Sabato 28 aprile, ore 18.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
In collaborazione con “Romandiola Mazziniana”
MASSIMO BAIONI
“Patria mia. Scritture private nell’Italia unita”
(Bologna, Il Mulino Editore, 2011)
Introduce Sauro Mattarelli
Sarà presente l’autore

1848-1911. Decenni cruciali per la storia nazionale: dalla prima guerra d'indipendenza all'anno in cui si celebra il cinquantenario dell'unità e si avvia la campagna coloniale per la conquista della Libia. L'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano offre, attraverso le voci dei suoi diari, uno speciale, affascinante sguardo sull'Italia che nasce e si sviluppa come stato nazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento