Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 17 febbraio 2012

Venerdì 17 febbraio - ALFREDO ANTONAROS a Caffè Letterario

Venerdì  17 febbraio, alle ore 21,00 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, incontro dedicato alla nostra terra, la Romagna, con lo scrittore Alfredo Antonaros e il suo ultimo libro “Romagnoli” edito da Discanti Editore. A introdurre la serata sarà il noto studioso fusignanese di folklore e delle tradizioni popolari romagnole Giuseppe Bellosi.

Geografie, stereotipi, miti, economia, socialità, personaggi e caratteri di Romagna, in un saggio ad alto tasso narrativo, per (ri)scoprire l'anima di una terra, dei suoi "indigeni" e dei suoi abitatori. Un libro utile per assaporare l'ospitalità romagnola, per conoscere la storia di un territorio dai confini elastici, per incontrare i personaggi immortalati da Olindo Guerrini o da Federico Fellini, per incantarsi di fronte a solenni "amarcord", per abbandonarsi ai piaceri della Riviera, per annusare il profumo del Sangiovese, per comprendere la Romagna di ieri e quella di oggi. Utile, sì, perché Romagnoli è nello stesso tempo guida di viaggio e lettura disimpegnata, istruzione e divertimento. Un'antropologia del romagnolo, comprensibile da Bolzano a Palermo, degustabile - come scrive l'autore - "in spiaggia, o su una panchina alle terme". Con questo prezioso invito, tratto dalla saggezza popolare: "Schêrpa lêrga e bichìr pen, tu e' mònd coma ch'e' ven" ("scarpa larga e bicchiere pieno, prendi il mondo come viene").

Alfredo Taracchini Antonaros è stato Direttore del Teatro Comunale di Imola dal 1974 al 1994.   È autore di romanzi e di alcune drammaturgie, tra cui la riduzione di Brancaleone, prodotto nel 1998 dal Teatro Stabile delle Marche e di Balkanica, testo dello spettacolo vincitore del Festival Internazionale Correnti del Mediterraneo di Lugano nell'ottobre 1994. È autore di alcune sceneggiature cinematografiche tra cui Il concerto, regia di Raffaele Rago, realizzato con la partecipazione del regista Emir Kusturica, prodotto nel 2000. Dal 2000 al 2009 è autore e conduttore di Gambero Rosso Channel. Dal 2009 collabora a programmi televisivi della Rai e di Radio Uno Rai.

Nessun commento:

Posta un commento