Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 18 febbraio 2012

La serata con ALFREDO ANTONAROS

Dal Salone Estense della Rocca di Lugo, ecco le immagini della serata di ieri sera con lo scrittore Alfredo Antonaros che ha presentato, introdotto da Giuseppe Bellosi e Marco Sangiorgi,  il suo libro dedicato alla nostra regione “Romagnoli” edito da Discanti Editore.
Alfredo Antonaros, immigrato dalla Somalia, i romagnoli li descrive alla perfezione, ma con humour e senza odio, perche' ormai e' uno di loro: sa fare la sfoglia, si e' iscritto a un corso di bagnino, adora le piadine. E dopo decenni di confronti serrati ha concluso che "la Romagna e il suo natio villaggio sull'equatore si assomigliano in molte cose come due gocce d'acqua".
Autore di numerosi romanzi, saggi e sceneggiature Alfredo Antonaros  è cresciuto, artisticamente, accanto a Roberto Roversi e al gruppo di Officina. Sue corrispondenze con alcuni degli esponenti della rivista sono pubblicati negli epistolari di Pier Paolo Pisolini e di Italo Calvino. Paolo Volponi e Antonio Tabucchi hanno scritto presentazioni di alcune delle sue opere. 
Autore e conduttore di Raisat Gambero Rosso Channel dal 2000, è stato, per oltre vent'anni, Direttore di Teatri e di festival teatrali e musicali. E' stato inoltre Responsabile Organizzativo delle prime tre edizioni del Carnevale di Venezia della Sezione Teatro della Biennale di Venezia. E' autore di testi e riduzioni teatrali, tra cui Balkanika (vincitore del Festival Internazionale "Correnti del Mediterraneo" di Lugano (Svizzera) nell'ottobre 1994), Brancaleone (allestito insieme ad Age e Scarpelli dal teatro stabile delle Marche, 1998) e della sceneggiatura del film "Concerto", realizzato nel 2000, regia Raffaele Rago.






Nessun commento:

Posta un commento