Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 1 novembre 2011

Il calendario di NOVEMBRE e DICEMBRE

Saranno dieci gli incontri che concluderanno, nei mesi di novembre e dicembre, l’anno 2011 di Caffè Letterario. Si comincia alla grande venerdì 4 novembre con il direttore del quotidiano romano “Il Tempo”, Mario Sechi e l’On. Italo Bocchino. Il libro autobiografico “Una vita di destra” del deputato di Futuro e libertà, sarà il punto di partenza per una interessante conversazione sul confuso momento politico che sta attraversando il nostro paese in questi giorni. A seguire, lunedì 7 novembre, un  incontro dedicato al mondo della scuola con Cesare Moreno che presenterà il saggio di Carla Melazzini “Inseganre al principe di Danimarca”.   Grande spazio per la narrativa in questa programmazione di fine anno con grandi autori come Ermanno Cavazzoni  e il suo “Guida agli animali fantastici” e lo scrittore pugliese Mario Desiati con il romanzo “Ternitti”. Fra gli scrittori emergenti il reggiano Ivan Levrini con la sua raccolta di racconti “Semplici svolte del destino” e lo scrittore/musicista francese Philippe Marcadè,fondatore e cantante del gruppo punk “The Sender” con il suo memoir sulla New York di fine anni settanta  “Oltre l’avenue D”. Le serate di letture proseguiranno con tre appuntamenti. Per il ciclo “I poeti dei poeti” che con cadenza mensile costella nella Sala Baracca della Rocca Estense la programmazione di Caffè Letterario, avremo ospiti il ferrarese Angelo Andreotti e la poetessa bolognese Francesca Serragnoli, mentre nella sede dell’Ass.Culturale di Entelechia ricominceremo le maratone letterarie, quest’anno dedicate ai grandi scrittori latini, con l’Eneide di Virgilio. Da segnalare infine l’incontro conviviale/musicale di sabato 19 novembre in cui sarà protagonista il mondo del melodramma; una divertente serata a metà fra la conferenza e il recital lirico dal titolo “Donne mie la fate a tanti” condotta da Ugo Zoli.

Ecco il programma in dettaglio:

 
Venerdì 4 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ITALO BOCCHINO
“Una storia di destra”
(Milano, Longanesi, 2011)
Introduce il direttore de “Il Tempo” Mario Sechi
Sarà presente l’autore

Una storia di destra non è solo un’autobiografia, racconta gli avvenimenti che hanno plasmato l’attuale ideologia democratica di destra, andando ad influire, in seconda battuta, sulla storia nostra e del nostro Paese. A condurre la serata il direttore del quotidiano romano “Il Tempo”, Mario Sechi.




Lunedì 7 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
CESARE MORENO
presenta
“Insegnare al principe di Danimarca”
di CARLA MELAZZINI
(Palermo, Sellerio, 2011)
Introduce Patrizia Randi

Era dal tempo della Lettera a una professoressa che non leggevamo pagine così emozionanti. Come allora, si parla di ragazzi che frequentano una scuola speciale, e di chi se ne prende cura. Non siamo nell’esilio di una canonica del Mugello, qui, ma in quartieri popolari e popolosi di Napoli dov’è in vigore il Sistema; alle cronache piace chiamarli «il triangolo della morte»



Giovedì 10 novembre, ore 21.00
Sala Baracca – Rocca Estense
“I poeti dei poeti”
ANGELO ANDREOTTI  legge…
Derek Walcott, Rainer M. Rilke, Mario Luzi

Con il poeta ferrarese Angelo Andreotti che leggerà i versi di Walcott, Rilke e Luzi proseguono le letture poetiche in cui poeti leggeranno e commenteranno i loro autori più amati. Non saranno presentazioni critiche, analisi e percorsi storico-letterari, ma vere e proprie letture, insaporite dalla voce di chi ha impastato vita e parola poetica, intervallate da brevi considerazioni.


  

Lunedì 14 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ERMANNO CAVAZZONI
“Guida agli animali fantastici”
(Bologna, Guanda, 2011)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Tutti oggi sanno qualcosa sugli animali fantastici del passato, protagonisti o fedeli compagni di eroi letterari del mondo antico. Tutti conoscono, per esempio, il centauro, la pericolosa manticora; il leggendario ircocervo… Quanti però si sono mai fermati a osservare gli animali fantastici di oggi? Polli, formiche, api: forse hanno poco di leggendario, ma se ci si ferma a osservarli con maggiore attenzione si scopre quanto anche loro meritino il titolo di “animali fantastici”.

  


Sabato 19 novembre, ore 20.30
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Serata conviviale / Recital
“Donne mie la fate a tanti”
Considerazioni semi-serie sul ruolo della donna nel melodramma
Con Ugo Zoli
Baritono: Luigi Sebastiani
Tenore: Fabrizio Facchini
Pianoforte: Guido Facchini

“Con quella ingenua faccia, con quegli occhi innocenti, chi creduto l’avria? Ah, che il fidarsi a donna è ognor follia!”  Una serata conviviale per gli appassionati melomani ma soprattutto per chi vuole accostarsi in modo divertente al mondo della grande Musica Lirica e dei suoi sprovveduti eroi, da sempre alla mercè delle proprie penelopi.


  

Venerdì 25 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARIO DESIATI
“Ternitti”
(Milano, Mondadorii, 2011)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Una storia di emigrazione, di amore, di coraggio e di forza. E’ “Ternitti” di Mario Desiati, la cui protagonista Mimì è una ragazzina costretta a lasciare la sua Puglia per seguire la famiglia in Svizzera. Qui si produce lu ternitti: l’eternit, un composto di cemento e amianto, che dà lavoro, ma al contempo conduce inevitabilmente alla morte.





Giovedì 1 dicembre, ore 21.00
Sala Baracca – Rocca Estense
“I poeti dei poeti”
FRANCESCA  SERRAGNOLI
legge…Ted Hughes,
Adelia Prado, Philip Levine

I giovedì de “I poeti dei poeti” continuano nella magnifica cornice della Sala Baracca nella Rocca Estense di Lugo con la poetessa bolognese Francesca Serragnoli a declamare i versi di Ted Hughes, Adelia Prado, Philip Levine.


  

Venerdì 2 dicembre, ore 21.00  
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PHILIPPE MARCADE’
“Oltre l’avenue D”
(Milano, Agenzia X, 2011)
Introducono
Marco Sangiorgi e Eva Savini
Sarà presente l’autore

New York. La fine degli anni '70. Il CBGB's. Il punk. il fondatore e cantante dei The Senders sarà ospite di Caffè Letterario per presentare la sua testimonianza di 10 anni di punk a New York. Oltre l’avenue D è un memoir ricco di valore storico e avventure al limite estremo della sopportazione umana con, sullo sfondo, un’incredibile galleria di personaggi: Wayne County, Lux Interior, Nan Goldin, Wilko Johnson, Wayne Kramer, Robert Mapplethorpe, Andy Warhol, John Waters...




Sabato 3 dicembre, ore 20,30
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 – Lugo
In collaborazione con “Ass. Cult. Entelechia”
Maratona Letteraria
“L’ENEIDE”
di  Publio Virgilio Marone

Dopo le letture dei grandi classici del Medioevo e del Rinascimento italiano della stagione scorsa, le maratone letterarie di quest’anno saranno dedicate ai grandi poeti latini. Quale inizio migliore, dopo aver concluso nel luglio scorso la lettura integrale della Divina Commedia di Dante, se non con il suo maestro Virgilio? “Onorate l’altissimo poeta; l’ombra sua torna, ch’era dipartita…”




Mercoledì 14 dicembre, ore 21.00        
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
IVAN LEVRINI
“Semplici svolte del destino”
(Bologna, QuiEdit, 2011)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

“Ivan Levrini, reggiano che insegna storia e filosofia,  per sollevare l’umore della popolazione ha incominciato anni or sono a far circolare dei racconti clandestini molto applauditi in privato, come Il Sordastro, come I Fratelli Saccani, la Maga Circe o Il Gran Pino, racconti mirabili, io dico, che finalmente sono stati raccolti (assieme ad altri) in questo libro.” (Ermanno Cavazzoni)

1 commento:

  1. wooow!! quando potete date un'occhiata al mio blog!! http://ilsalottodi-louise.blogspot.com/

    RispondiElimina