Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 29 maggio 2011

Mercoledì 1 giugno - "Cool Opera Songs"

Mercoledì 1 giugno, alle ore 20,30 all’Hotel Ala d’Oro, la grande Musica sarà la protagonista del primo appuntamento del mese di Caffè Letterario. In questa straordinaria serata dal titolo "Cool Opera Songs" il trio composto da Paolo Ravaglia (clarinetti), Marco Acquarelli (chitarra) e Marco Loddo (contrabbasso), ci proporrà una serata musicale assolutamente insolita e originale. "Voglia di classico con una accattivante rilettura delle più famose arie d'opera. Un progetto che annoda generi lontani: i temi del melodramma con quelli della tradizione jazz, miscelandoli con sensibilità ed ironia. L'organico essenziale del cool jazz rivela nuove relazioni armoniche all’interno dei capolavori di Puccini, Bellini, Bizet, Verdi, Rossini." Ecco il programma. Essendo una serata conviviale è necessaria la prenotazione…
I musicisti:
PAOLO RAVAGLIA è nato a Lugo nel 1959 e vive a Roma da più di trent’anni. Versatile polistrumentista, ha approfondito il repertorio per clarinetto dalla musica d'avanguardia allo chalumeau e clarinetto antico, dalla musica afro-americana alle ance semplici popolari. Brillante esecutore anche nel campo della musica sperimentale non accademica, ha collaborato attivamente con artisti come: Philip Glass, Gavin Bryars, Frederic Rzewski, Steve Reich, Terry Riley, Alvin Curran, Pansonic, Matmos, Djivan Gasparian, Frankie Hi-Nrg, D-fuse, Philip Jeck, Scanner, William Basinski e molti altri. Dal 1993 collabora con Bill Smith, uno dei principali clarinettisti jazz del dopoguerra ed esponente di spicco dell’area sperimentale californiana. Con Bill ha effettuato numerosi concerti jazz e di avanguardia in giro per l’Italia, registrazioni e dirette radiofoniche per la RAI, per la Radio Vaticana e due CD (Pairs! – 1999 e Tramjazz – 2008). E’ inoltre membro di Alter Ego, che occupa un posto di rilievo nell'ambito dei gruppi cameristici europei specializzati nell'interpretazione della musica d’avanguardia. Ha effettuato tournée in Europa, Asia centrale, Africa, Giappone, Canada, Stati Uniti e America Latina. Ha al suo attivo diffusioni radiofoniche o televisive pressoché in tutte le nazioni in cui ha suonato. Molto attivo e apprezzato come musician-on-stage per il teatro in musica, per la danza contemporanea e come compositore di colonne sonore per il cinema (Private - Pardo d'oro al Film Festival di Locarno 2004 e In memoria di me del regista Saverio Costanzo). È docente titolare della cattedra di clarinetto al conservatorio "G.B . Martini" di Bologna.


MARCO ACQUARELLI comincia lo studio della chitarra nel 1990 come autodidatta e dall'anno successivo comincia gli studi classici che concluderà con il conseguimento del diploma presso il Conservatorio " Ottorino Respighi" di Latina. Con lo ZASA 4et si è aggiudicato l'edizione 2000 del concorso per gruppi di BARGA JAZZ ed ha partecipato al 23rd Jazz Hoeilaart (settembre 2001, Belgio). Attualmente insegna chitarra, musica d'insieme e storia del jazz alla "FONDERIA DELLE ARTI" di Roma, di cui è uno dei fondatori. Si esibisce, arrangia e scrive musica in varie formazioni fra cui il "Bestiario" di Cristiano Arcelli, il "Gruppo Irregolare" di Daniele Mencarelli, un duo con Enrico Bracco, il proprio trio ed il proprio quartetto con Domenico Sanna, Marco Loddo e Marco Valeri, di cui è uscito il primo progetto discografico ("Too High" LHOBO 2009) che vede la partecipazione al sassofono tenore di J.D.Allen.


MARCO LODDO contrabbassista autodidatta, studia privatamente armonia e teoria musicale. Consegue la licenza di teoria e solfeggio presso il conservatorio P. da Palestrina di Cagliari. Inizia l'attività musicale in sardegna collaborando con diverse formazioni di jazz. Nel 1998 si trasferisce a Roma dove inizia un'intensa attività nei jazz clubs della penisola. Partecipa ad importanti festivals tra i quali: European Youth festival (Ankara), Malta Jazz, Tremplin jazz (Avignone),Villa Celimontana jazz (Roma), Jazz in allen Gassen (Dachau -Monaco), Ancona Jazz. Attualmente insegna alla Najma, al Saint Louis College of music e alla Fonderia delle Arti a Roma. Partecipa inoltre a trasmissioni televisive (W il jazz, Vintage su rai 1), radiofoniche (Brasil - Radio 1, Moby Dick - Radio 2, la Stanza della musica - radio 3) e alla registrazione di colonne sonore per il cinema (Gli Indesiderabili (P. Scimeca), Piano Solo(R. Milani) , Matrimoni e altri disastri (N. Di Majo), L'amore non basta (S. Chiantini) , Sophia: ieri, oggi, domani -Documentario su S. Loren-Diverso da chi (U. Carteni), Mannaggia la miseria (L. Wertmuller).

Nessun commento:

Posta un commento