Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 6 aprile 2011

Venerdì 8 aprile - SIMONE EMILIANI a Caffè Letterario

Si parlerà ancora di Cinema nella prossima serata di Caffè Letterario prevista per venerdì 8 aprile alle ore 21,00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro. Tema della serata sarà la cosiddetta “New Hollywood” , ovverosia il cinema americano della seconda metà degli anni sessanta, e le pellicole prodotte in quello che possiamo dire il periodo più anarchico della cinematografia hollywoodiana. Ce ne parlerà il critico cinematografico Simone Emiliani co-autore insieme a Carlo Altinier del libro “Fughe da Hollywood” edito da Le mani nel 2009. A fare gli onori di casa e a introdurre la serata, che si concluderà come sempre con il consueto brindisi con i vini in degustazione, sarà, come sempre quando a Caffè Letterario si parla di cinema, il massese Andrea Bruni.
Secondo Darwin, l’evoluzione non procede per salti. La storia invece si! Fratture drastiche (spesso violente) che segnano un prima e un dopo. La storia del cinema non fa eccezione ed è ricca di momenti nei quali la comparsa di un movimento rende immediatamente vecchio il cinema fatto fino al giorno prima. Insieme al “Neorealismo” ed alla “Nouvelle vague”, la cosiddetta “New Hollywood”ha rappresentato per il cinema uno di questi momenti: forse l’ultimo ad avere una rilevanza planetaria proprio perché andava a modificare i meccanismi sui quali si reggeva la più importante industria cinematografica del mondo.

Laureato in Storia e critica del cinema con una tesi su Jacques Tati, Simone Emiliani è vicedirettore di “Sentieri selvaggi", nonché una delle sue firme storiche. Scrive per numerose testate, dalla collaborazione ormai decennale con “Filmcritica” e “Cineforum”, a quelle per “Film e Panoramiche”, cui si aggiungono più recentemente quella con Il corriere aretino e il settimanale FilmTv. È stato coordinatore disciplinare dell'Enciclopedia del cinema per la Treccani e selezionatore ed organizzatore dell'Asian Film Festival dal 2005 al 2008. Cultore della materia e assistente alla cattedra di Storia del cinema presso l'Università La Sapienza di Roma dal 1997 al 2000, ha tenuto per lungo tempo seminari di cinema nelle scuole superiori. Tra le sue pubblicazioni, le curatele per il libro su Kevin Costner, “I mondi imperfetti di un eroe per caso”, pubblicato da Stefano Sorbini Editore, e l'Annuario 2000-2001, insieme a Federico Chiacchiari, edito da Lindau, e le monografie su Walter Hill, insieme a Mauro Gervasini per Falsopiano, Dustin Hoffmann per Gremese.
















Nessun commento:

Posta un commento