Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 1 aprile 2010

Il calendario di aprile 2010

Dopo la pausa per le festività pasquali Caffè Letterario ritorna con un intenso mese di aprile. Cinque gli incontri all’Hotel Ala d’Oro. Si comincia con il giornalista Nevio Casadio e il suo reportage “Nel silenzio un canto”, per passare all’antropologia con la nuova riedizione del libro “Il linguaggio della dea” dell’archeologa Marija Gimbutas presentato dalla curatrice Selene Ballerini e dai passi di danza di Barbara Zanoni. La narrativa torna protagonista il 23 aprile con Paolo Nori e il suo divertente libro “I malcontenti” mentre il 28 aprile il giornalista Matteo Collura con il suo ultimo libro “Alfabeto Sciascia” ci parlerà dell l'universo creativo, dell'impegno civile, di quel testimone scomodo, libero e perciò "eretico" che fu Leonardo Sciascia. Da non perdere poi la serata conviviale del 26 aprile con il gruppo Miami & The Groovers e l’attore Antonio Avanzolini che ripercorreranno in una serata di blues, rock e reading poetici, la musica e la letteratura americana del ‘900. Da segnalare infine i due incontri pomeridiani in Libreria dedicati come sempre agli autori e alla editoria locale; il 17 aprile con il bel romanzo sulla scuola di Emanuele Marfisi “Diario di classe” e il sabato successivo il libro di Ivan Rossi “D’là da Po” per i tipi dell’editore lughese Walberti. Ecco il calendario in dettaglio: Venerdì 16 aprile, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro NEVIO CASADIO “Nel silenzio un canto” Venezia , Marsilio, 2010 Interviene Daniele Serafini sarà presente l’autore Un reportage d'autore, forte ed emozionante, nei luoghi più poveri del mondo e nell'Italia dimenticata. Suoni di vita e passione emergono nei racconti di persone alla ricerca di speranza, verità, giustizia e misericordia.
Lunedì 19 aprile, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro SELENE BALLERINI Presenta il libro di Marija Gimbutas “Il linguaggio della Dea” Roma, Venexia Edizioni, 2008 In apertura: "Alla Dea" performance di danza di:
BARBARA ZANONI La performance “Alla Dea” della danzatrice Barbara Zanoni avvicina le distanze tra la nostra era e quelle archeologiche, incorporando in sè in una danza rituale alcuni dei simboli e dei segni degli antichi culti pre-Indoeurpei diffusi nelle civiltà matrilineari che occuparono l'Europa Antica. Tracce riportate alla luce su innumerevoli reperti, catalogati, studiati e analizzati dalla grande studiosa Marija Gimbutas la cui opera è presentata attraverso un viaggio affascinante ne “Il linguaggio della Dea” in cui ci conduce Selene Ballerini, giornalista, scrittrice, saggista e curatrice della nuova edizione del testo per Venexia Editrice.
Venerdì 23 aprile, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro PAOLO NORI “I malcontenti” Torino, Einaudi, 2010 Interviene Marco Sangiorgi Paolo Nori, che nelle affabulazioni dal vivo è originalissimo e straordinario, almeno quanto nei suoi libri, ha già anticipato sul proprio blog l’incipit della lettura de «I Malcontenti» che farà a Caffè Letterario: «Questo è un romanzo che ha 163 pagine e 274 capitoli. Ne faccio una lettura non consecutiva, con un nuovo montaggio, di una ventina di pagine. Devo dire che da questa lettura non credo si capisca, il romanzo: non si capisce la trama, non si capiscono bene i personaggi, non si capisce come va a finire, non si capisce quasi niente, probabilmente. Adesso comincio».
Lunedì 26 aprile, ore 20.30 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro Serata Conviviale MIAMI & THE GROOVERS ANTONIO VANZOLINI “Word & Music: Viaggio nelle parole e nella musica” La musica e la letteratura americana nel ‘900 €. 20,00 per persona (bevande incluse) prenotazione obbligatoria Attraverso le musiche di Woody Guthrie, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Pete Seeger, Tom Waits e le parole di autori come John Steinbeck, John Fante, Jack Keouack, Nick Hornby, Charles Bukowski si costruirà un percorso, coadiuvato anche da proiezioni di immagini, che condurrà lo spettatore nella consapevolezza di come letteratura, musica e cinema abbiamo realmente influenzato ogni dimensione della vita moderna
Mercoledì 28 aprile, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro MATTEO COLLURA “Alfabeto Sciascia” Milano, Longanesi, 2009 Interviene Marco Sangiorgi America, Amicizia, Fascismo, Gattopardo, Giustizia, Lavoro, Mafia, Manzoni, Moro, Parigi: sono alcune delle "voci" che compongono questo alfabeto suggerito a Matteo Collura, biografo di Sciascia, non soltanto dalle opere dell'autore del Giorno della civetta, ma dalla sua vita privata e pubblica. Il bisogno di verità e giustizia, per lui nato in una terra affamata di verità e giustizia, ne permeò l'universo creativo, l'impegno civile, rendendolo testimone scomodo, libero e perciò "eretico", del suo e del nostro tempo.
Caffè Letterario in Libreria
Incontri dedicati agli autori e all'editoria locale Saletta conferenze Libreria Alfabeta Via Lumagni - Lugo Sabato 17 aprile, ore 17.30 Libreria Alfabeta EMANUELE MARFISI “Diario di classe” Bagnacavallo, Discanti Editore, 2010 Interviene Patrizia Randi «Perché venite a scuola?» chiedo ai bambini. «Nessuna risposta? State otto ore chiusi in un’aula, e non vi chiedete mai il perché?» «È obbligatorio» accenna Leone. «Certo. Se non lo fosse non verreste?» «Assolutamente no» replica Mohamed. «Non avevo dubbi». Emanuele Marfisi è nato a Faenza nel 1972. Fa il maestro in una piccola scuola di campagna, sperduta nella bassa pianura bolognese. Diario di classe è il suo primo romanzo.
Sabato 24 aprile, ore 17.30 Libreria Alfabeta IVAN ROSSI “D’là da Po” Lugo, Walberti Editore, 2010 Interviene Fiorenzo Landi Il libro racconta la storia di una famiglia di contadini che dalla collina romagnola emigra ad Anita in provincia di Ferrara, dove vi trascorrerà dieci anni. Il racconto è arricchito da riferimenti storici e politici, fatti e personaggi che contrassegnarono quegli anni. Tra i vari capitoli alcuni sono dedicati al dialetto, ai lavori di campagna, alla vita di comunità.

Nessun commento:

Posta un commento