Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 2 aprile 2008

MASSIMO DONA' a Caffè Letterario

Sabato 5 aprile alle ore 20,30 nella sala conferenze dell'Hotel Ala d'Oro seconda serata conviviale dell'anno con il filosofo Massimo Donà che presenterà il suo ultimo lavoro "Filosofia e Arte" edito da Bompiani nel 2007. Un altro gradito ritorno per Caffè Letterario quello di Massimo Donà che due anni fa tenne, sempre in una serata conviviale, una più che piacevole dissertazione dedicata alla presentazione del libro "La filosofia del vino". Filosofia e arte saranno invece le protagoniste di questo incontro e fianco del filosofo sarà l'artista Gian Ruggero Manzoni a introdurre la discussione.
Ma perché un volume sul rapporto tra arte e filosofia? Perché da sempre l’arte interroga gli umani, provocando la loro naturale attitudine filosofica. E perché da sempre la filosofia sa che, solo interrogando l’esperienza artistica, possiamo tentare di rendere ragione della nostra inestinguibile volontà di verità: ossia, del bisogno, tipicamente umano, di sciogliere il mistero della vita, carpendo, di quest’ultima, i più riposti segreti. Le vicende dell’arte occidentale sono sempre state condizionate da prospettive essenzialmente filosofiche; ed è proprio nella potenza della raffigurazione artistica che s’è annunciato il senso e dunque il destino delle diverse epoche storiche. Ecco, in questo lavoro l’autore cerca di ripercorrere le vicende di tale rapporto. Due pratiche diversissime, dunque, quella filosofica e quella artistica, eppur vicinissime, che dovevano esser fatte finalmente interagire in un volume capace di mostrare quanta ricchezza sia custodita in fenomeni che troppo spesso s’è preferito consegnare a una semplice e innocua attribuzione di bellezza.
Massimo Donà è professore ordinario di Filosofia teoretica alla facoltà di Filosofia dell’Università “Vita-Salute” del San Raffaele di Milano. Per Bompiani ha già pubblicato Filosofia del vino (2003); Panta Filosofia (2003); Magia e Filosofia (2004); Sulla negazione (2004); Serenità. Una passione che libera (2005); Filosofia della musica (2006); Dio-Trinità. Tra filosofi e teologi (con Piero Coda, 2007). Di recente ha pubblicato anche i seguenti volumi: Il mistero dell’esistere. Arte, verità e insignificanza nella riflessione teorica di René Magritte (Mimesi 2006); L’essere di Dio. Trascendenza e temporalità (Albo Versorio 2007). In qualità di musicista ha prodotto quattro CD, l’ultimo dei quali è “Cose dell’altro mondo” (Caligola Records 2006).
Trattandosi di una serata conviviale è obbligatoria la prenotazione (054522388)
Questo il menù....
Aperitivo
Insalata primavera con asparagi e salmone affumicato
I cappelleti in brodo
Semifreddo al croccantino con cioccolato fuso
Caffè
€. 20,00 per persona (bevande incluse)

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina