Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 13 ottobre 2007

Partenza tutta al femminile per Caffè Letterario

Le donne sono state le protagoniste dei primi tre incontri di "Caffè Letterario". La stagione autunnale è comincita infatti il primo di ottobre con l'inaugurazione della mostra fotografica "Paesaggio infinito" dell'artista forlivese Gloria Salvatori. Diplomata all'Accademia di belle Arti di Ravenna, ha avuto come maestro il noto fotografo Guido Guidi. Particolare interessante della mostra è che quasi tutte le immagini esposte sono state realizzate con una tecnica molto particolare, quella del foro stenopeico. Una soluzione elementare e allo stesso tempo dal forte carattere stilistico, che utilizza scatole di cartone e mezzi poveri, per comporre una camera oscura che si potrebbe definire una progenitrice autarchica della macchina fotografica. La mostra che occupa la hall, il primo e secondo piano dell'Hotel Ala d'Oro rimarrà aperta per tutto il mese di ottobre.
Il libro di Gemma Volli "Le escluse" ha aperto il 2 ottobre le presentazioni librarie di questa stagione. In mancanza del previsto intervento di Ugo Volli, bloccato a Torino da problemi di salute, la presentazione del libro è stata affidata all'Ing.Lucio Pardo, nipote dell'autrice, ed alla lughese Miriam Marach. La serata organizzata in occasione della Giornata della Cultura Ebraica è stata seguita da oltre una settantina di persone e si è conclusa come ormai tradizione con la solita degustazione di vini.
Pochi giorni fa, il 10 ottobre, il terzo appuntamento. Sala gremita per la presentazione di "Nove mesi" opera prima della lughese Alessandra Neri. La serata è scivolata piacevolmente, nonostante la crudezza dell'argomento del bel libro della Neri, grazie anche alla introduzione di Marcello Savini, già ex insegnante dell'autrice al Liceo Classico di Lugo, e collaboratore ormai da anni di Caffè Letterario.
Quarta e ultima presenza femminile di questo calendario autunnale sarà la pluricampionessa olimpionica Josefa Idem. L'atleta ravennate sarà la protagonista del prossimo appuntamento previsto per mercoledì 17 ottobre alle ore 21,00 con la sua autobiografia " Controcorrente". Introdurrà la serata Patrizia Randi. Di particolare interesse anche la parte enologica che prevederà per la prima volta una degustazione di vini francesi. La cantina Charles Wantz di Barr in Alsazia infatti offrirà il brindisi che conclude tutte le serate di Caffè Letterario.

1 commento:

  1. Molto carino proporre il resoconto della serata !
    E' come disporre di un giornale! Bravo Claudio!

    RispondiElimina