Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 26 ottobre 2007

Domenica 28 ottobre MAGDI ALLAM

Grande attesa per l’arrivo di Magdi Allam a Lugo per la presentazione del suo libro “Viva Israele”. L’incontro con il vicedirettore del Corriere della Sera, organizzato con la collaborazione della “Compagnia delle Opere”, sarà introdotto da Eugenio Dal Pane e si terrà come di consueto nella sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro con inizio all ore 21,00. Sarà probabilmente una serata da "tutto esaurito" per cui invitiamo tutti gli amici di Caffè Letterario ad arrivare con un po' di anticipo per essere sicuri di trovare posto in sala.
Dopo le minacce ricevute da Hamas per aver denunciato i kamikaze palestinesi, "la mia vita", sostiene Allam, "è diventata strettamente collegata alla sorte di Israele, per una mia scelta interiore di fede nella sacralità della vita e per una bizzarria del destino che ha voluto che fosse un musulmano laico a battersi in prima linea, anche a rischio di morire, per difendere il diritto all'esistenza dello Stato ebraico". In quel clima, anche un ragazzo di grande sensibilità e educato in una scuola religiosa italiana come lui non era rimasto del tutto immune al pregiudizio anti-israeliano, che venne però spazzato via dalle esperienze successive: "In queste pagine ho voluto raccontarvi il mio lento e sofferto percorso esistenziale dall'ideologia della menzogna, della dittatura, dell'odio, della violenza e della morte alla civiltà della verità, della libertà, dell'amore, della pace e della vita. Fino a maturare il pieno convincimento che, oggi più che mai, la difesa del valore della sacralità della vita coincida con la difesa del diritto di Israele all'esistenza".
Ecco perché questo libro autobiografico parla alle coscienze di tutti: dietro l'intransigenza con cui si tutela il diritto di Israele all'esistenza e alla pace c'è la fermezza con cui si protegge la nostra società dai pericoli di infiltrazione e legittimazione dell'ideologia della morte. Una degustaziuone di vini della cantina Caprai di Montefalco (PG) concluderà la serata. Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

Nessun commento:

Posta un commento